I festival culturali del Friuli Venezia Giulia protagonisti a Milano
A Milano, presentati i festival culturali del Friuli Venezia Giulia con le anticipazioni sulle edizioni 2025. Una vetrina per eventi di rilievo nazionale.
Milano ospita la presentazione dei festival culturali del Friuli Venezia Giulia
MILANO – Nel pomeriggio di oggi, mercoledì 12 febbraio 2025, si è svolto nel cuore della città l’evento “Un viaggio da fare 2025”, un'importante presentazione dedicata ai festival culturali e ai premi letterari del Friuli Venezia Giulia. L'incontro, promosso dall'Assessorato alla Cultura della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia, ha avuto luogo nella prestigiosa Libreria Mondadori Duomo ed è stato curato da Massimiliano Finazzer Flory, con la collaborazione organizzativa della Fondazione Pordenonelegge.
L’obiettivo principale della rassegna è stato quello di valorizzare il ricco panorama culturale del Friuli Venezia Giulia, una delle regioni più dinamiche in ambito artistico e letterario, fornendo anticipazioni sulle edizioni 2025 dei più importanti festival e premi.
Un palcoscenico prestigioso per la cultura del Friuli Venezia Giulia
L'incontro si è aperto con un’introduzione di Massimiliano Finazzer Flory, seguita dall’intervento del direttore del Servizio cultura della Regione FVG, Fabrizio Spadotto, e da quello di Tiziana Gibelli, già Assessore alla Cultura del Friuli Venezia Giulia.
A sottolineare l’importanza della manifestazione, il vicepresidente della Regione e Assessore alla Cultura, Mario Anzil, ha dichiarato:
«I festival e i premi letterari e giornalistici del Friuli Venezia Giulia hanno ormai raggiunto un livello qualitativo elevato e, grazie a questa vetrina milanese, vogliamo garantire loro un meritato riconoscimento internazionale».
I festival e i premi protagonisti della rassegna
Durante la presentazione, sono stati annunciati programmi, date e temi delle principali manifestazioni culturali previste nel 2025. Tra gli ospiti che hanno preso la parola:
- Claudio Cattaruzza, direttore artistico di Dedica Festival Pordenone
- Paola Colombo, co-curatrice del festival vicino/lontano e del Premio Terzani
- Adriano Ossola, direttore artistico di èStoria Festival
- Mario Boranga, organizzatore di PordenonePensa – Festival del Confronto
- Luca Perrino e Silvia De Michielis, rappresentanti del Festival del Giornalismo Leali delle Notizie
- Paola Schiffo, organizzatrice di pordenonelegge, che ha presentato anche il Premio Umberto Saba Poesia e il Premio Letterario Friuli Venezia Giulia "Il racconto dei luoghi e del tempo"
- Tommaso Piffer, direttore scientifico del Premio Friuli Storia
Uno degli aspetti più interessanti della rassegna è stato il legame che questi eventi hanno stretto con la Capitale europea della Cultura GO! 2025, recentemente inaugurata tra Gorizia e Nova Gorica.
Un programma ricco di ospiti e appuntamenti
La presentazione ha anticipato anche alcuni dei protagonisti che parteciperanno agli eventi culturali del 2025. Tra questi, il celebre cartoonist Francesco Tulio Altan e gli scrittori Paolo Rumiz, Mauro Covacich, Gian Mario Villalta e Tullio Avoledo.
Il programma delle iniziative proseguirà fino a domenica 16 febbraio, con ulteriori incontri e approfondimenti sulle rassegne culturali del Friuli Venezia Giulia.
L’evento di Milano ha confermato l’importanza della regione nel panorama culturale italiano, ponendola al centro del dibattito su letteratura, giornalismo e storia. Un'occasione per valorizzare i festival e i premi, proiettandoli su una scena sempre più internazionale.