Trieste, chiude il 31° Festival Ave Ninchi con “Le allegre comari” di Shakespeare

Ultimo appuntamento del Festival Ave Ninchi a Trieste con “Le allegre comari” di Shakespeare, spettacolo gratuito domenica 21 dicembre.

20 dicembre 2025 17:55
Trieste, chiude il 31° Festival Ave Ninchi con “Le allegre comari” di Shakespeare -
Condividi

TRIESTE – Domenica 21 dicembre 2025, alle ore 17.30, si chiude con grande entusiasmo il 31° Festival Internazionale AVE NINCHI – Teatro nei Dialetti del Triveneto e dell’Istria, promosso dal Comune di Trieste e dall’Assessorato alla Cultura e Turismo, nell’ambito della rassegna “Una Luce sempre accesa”. L’appuntamento è nella Sala Luttazzi del Magazzino 26 del Porto Vecchio, con ingresso gratuito.

La commedia in scena

A calcare il palco sarà la Compagnia TEATROIMMAGINE APS di Salzano (VE), che presenterà la commedia “Le allegre comari” di William Shakespeare, con regia di Benoit Roland.

Le protagoniste, le allegre mogli Alice e Margherita, non sono semplici pettegole: donne oneste e intelligenti, decidono di divertirsi alle spalle del cavaliere Sir John Falstaff, che tenta di approfittarsi di loro inviando due audaci missive amorose. Ambientata in una Venezia di fine ‘600, la storia racconta come le due signore, insieme a Comare Faina, orchestrano una serie di burle esilaranti contro il maldestro seduttore.

Cast e allestimento

Gli interpreti dello spettacolo sono: Ruggero Fiorese, Mitch Salm, Roberto Zamengo, Claudia Leonardi e Sara Corsini.

La regia è supportata da Lara Tonello, con direzione d’attore e pantomime di Matteo Destro, costumi di Antonia Munaretti e maschere di Stefano Perocco di Meduna. Le musiche originali e le canzoni sono curate da Paolo Coin, le luci da Lorenzo Riello e le scenografie, ideate da Roberto Zamengo, realizzate da Palcobase. La grafica è firmata da Chiara Andretta.

Festival e sostegno istituzionale

Il 31° Festival Internazionale AVE NINCHI si svolge con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia ed è inserito nel Progetto L’ARMONIA TEATRO AMATORIALE, sostenuto dall’Associazione Regionale FITA-UILT APS FVG.

Segui Prima Friuli