Torna la "Festa di San Zuan" a San Giovanni di Casarsa: ecco gli oltre 30 eventi
CASARSA DELLA DELIZIA - La comunità di San Giovanni di Casarsa è in fermento per l'arrivo dell'edizione 2024 della Festa di San Zuan, che si terrà dal 7 al 24 giugno. Quest'anno, il luogo prescelto pe...
CASARSA DELLA DELIZIA - La comunità di San Giovanni di Casarsa è in fermento per l'arrivo dell'edizione 2024 della Festa di San Zuan, che si terrà dal 7 al 24 giugno. Quest'anno, il luogo prescelto per i festeggiamenti è il centro comunitario parrocchiale, precedentemente noto come Zuccheri. L'evento, che celebra il patrono San Giovanni Battista, è organizzato dalla Par San Zuan in collaborazione con le associazioni di volontariato locali e gode del patrocinio della Città di Casarsa della Delizia e della Parrocchia di San Giovanni Battista.
Un programma densissimo
La festa proporrà oltre trenta appuntamenti diversi, che spaziano dall'agriturismo alla staffetta Sport e Donazione dell'Avis Casarsa-San Giovanni, passando per serate di ballo liscio e il torneo di calcio Mundialito. Non mancheranno, inoltre, i chioschi enogastronomici dove sarà possibile gustare le specialità culinarie del territorio e una fornita enoteca con vini pregiati e birre artigianali.
Il contributo delle associazioni e dei volontari
"La nostra festa di paese ci aspetta anche quest’anno con un programma ricco e variegato," ha dichiarato Marco Francescutti, presidente della Par San Zuan. "Sono più di una trentina gli eventi pensati per soddisfare tutti i gusti: dai concerti di rock e pop alle serate danzanti, senza dimenticare il teatro, gli eventi sportivi e la tradizionale festa del patrono. Un'occasione imperdibile per fare comunità e ritrovarsi insieme." Il presidente ha inoltre sottolineato l'importante contributo delle associazioni locali, dell’amministrazione comunale, degli sponsor e soprattutto dei numerosi volontari, senza i quali l'evento non potrebbe avere luogo.
Musica e intrattenimento
La programmazione musicale e di intrattenimento promette di essere particolarmente ricca. Si aprirà il 7 giugno con il concerto dei Panic Station e proseguirà l'8 giugno con esibizioni di danze internazionali a cura della scuola di ballo dei campioni. Il 9 giugno, la serata sarà dedicata agli anni '60-'90 con I Nostalgici Revolution. Il 12 giugno, nell'ambito della rassegna "Note sconfinate" promossa dall'associazione L'Arte della musica, si terrà un evento speciale dal titolo "Senti il battito: giovani, emozioni e talenti", con la partecipazione del musicoterapeuta e cantautore Marco Anzovino. Gli eventi musicali continueranno con una serie di concerti e serate danzanti che vedranno protagonisti artisti locali e band cover, culminando con le esibizioni del Gruppo Susanna e degli Absolute Five.
Sport e benessere
Anche lo sport avrà un ruolo di primo piano nella Festa di San Zuan. Il 9 giugno si svolgerà la Staffetta Sport&Donazione 10x1h di AVIS Casarsa-San Giovanni. Il 12 e il 20 giugno, i campi sportivi locali ospiteranno il "Mundialito San Zuan", un torneo di calcio giovanile. Il 16 giugno, oltre a una dimostrazione di yoga, si terrà un evento di mini-rugby per under 14. La decima edizione del torneo di calcio "Giochiamo con Luca" chiuderà la serie di eventi sportivi il 23 giugno.
La dimensione culturale
Il 9 giugno sarà inaugurata la meridiana dedicata a Rino Castellarin, a seguire le aperture delle mostre "Carlo Da Carona, 500 anni dopo visto da vicino" e "Una vita, emozioni e sogni". L'11 giugno, la Compagnia dell'Oca Selvaggia presenterà "Intrigo Internazionale", mentre il 18 giugno sarà la volta di "Sono nato a 78 anni", una lettura teatrale con musica dal vivo. Questi eventi rappresentano solo una parte del ricco programma culturale che accompagnerà i festeggiamenti.
Esplorare i sapori del territorio
L'enogastronomia avrà un ruolo centrale, con serate dedicate alla degustazione di vini e birre artigianali, e momenti speciali come l'Agritour del 23 giugno, una cicloturistica enogastronomica organizzata da Coldiretti Casarsa - San Giovanni. Il 19 giugno, una serata di degustazione celebrerà i prosecchi locali in collaborazione con la cantina La Delizia Vini. Il gran finale gastronomico sarà il 24 giugno con la serata Toro allo Spiedo.
Tradizione e solidarietà
Il pranzo del 9 giugno celebra i 30 anni dell'associazione LaLuna Impresa Sociale, mentre il 24 giugno, dopo la messa in onore del patrono, si terrà la serata benefica con la tombola di Agesci Casarsa - San Giovanni, sottolineando l'importanza della solidarietà nella comunità.
Con un calendario così ricco, la Festa di San Zuan si conferma come uno degli appuntamenti più attesi della regione, offrendo attrazioni per tutti i gusti e per tutte le età, rafforzando il tessuto sociale e culturale di Casarsa della Delizia.