Da Osoppo a Riyadh: Gruppo Fantoni protagonista al Salone del Mobile 2026
Il Gruppo Fantoni sarà protagonista del Salone del Mobile di Riyadh 2026 con “Red in Progress”, consolidando il legame con il mercato saudita.


OSOPPO (UD) – Il Gruppo Fantoni conferma la propria vocazione internazionale annunciando la partecipazione al Salone del Mobile di Riyadh, anteprima della grande fiera che nel 2026 debutterà per la prima volta in Arabia Saudita. L’evento, intitolato “Red in Progress”, è stato presentato nella sede di Osoppo alla presenza della presidente del Salone del Mobile, Maria Porro, durante l’incontro annuale con oltre duecento clienti italiani ed esteri del gruppo friulano, in concomitanza con la fiera Sicam di Pordenone.
Un ponte tra Friuli e Medio Oriente
Il progetto nasce dalla collaborazione tra il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e il Ministero della Cultura saudita, attraverso la Architecture & Design Commission, con l’obiettivo di creare un dialogo tra design italiano e mercati emergenti. L’evento di Riyadh, in programma a fine novembre 2025, rappresenta il primo passo verso la realizzazione di una fiera internazionale del design nel 2026.
Le sfide del settore e il ruolo di Fantoni
Nel corso dell’incontro a Osoppo, l’attenzione si è concentrata anche sulle nuove normative europee E1/2 sulle emissioni di formaldeide, che impongono aggiornamenti produttivi al comparto legno-arredo. Una sfida che si aggiunge a quella dei dazi statunitensi e dell’incertezza dei mercati internazionali, temi che le aziende del distretto friulano affrontano puntando su ricerca, sostenibilità e innovazione.
“Red in Progress”: l’eccellenza italiana nel mondo
Saranno 38 le aziende italiane coinvolte nella missione di Riyadh, chiamate a incontrare architetti, investitori e costruttori impegnati nello sviluppo di hotel di lusso, musei e residenze di pregio. Tra queste, Fantoni rappresenterà il design industriale friulano, già protagonista di importanti forniture contract in Arabia Saudita, con l’obiettivo di consolidare i rapporti con un mercato in rapida espansione.
Fantoni, oltre un secolo di innovazione
Fondata nel 1882 da Achille Fantoni, l’azienda di Osoppo è leader nella produzione di mobili per ufficio, pareti attrezzate e pannelli fonoassorbenti. Il Centro Ricerche Fantoni è riconosciuto a livello internazionale per la sua attività nel campo del design e del benessere negli ambienti di lavoro.
Grazie a una filiera integrata, all’utilizzo di energie rinnovabili e a una continua sperimentazione tecnologica, il gruppo continua a rappresentare uno dei punti di riferimento del Made in Italy nel mondo.
