Malore a bordo su nave mercantile, evacuazione d'urgenza: attivata la procedura MEDEVAC
Evacuazione sanitaria da nave mercantile al largo del porto di Trieste. Intervento rapido di Guardia Costiera e 118.
TRIESTE – Nella giornata odierna, 26 maggio 2025, si è verificato un intervento urgente da parte della Guardia Costiera di Trieste, che ha portato a termine con successo un’evacuazione medica a bordo di un mercantile ancorato al largo del porto.
Il personale della Capitaneria di porto - Guardia Costiera di Trieste è stato allertato in seguito alla segnalazione di un improvviso malore che ha colpito un marittimo imbarcato su una nave mercantile battente bandiera delle Bahamas. L’imbarcazione si trovava alla fonda nell’area di ancoraggio antistante il porto di Trieste.
Non appena ricevuta la richiesta di soccorso, la Sala Operativa ha attivato i protocolli previsti, mettendo in contatto diretto il comando della nave con il Centro Internazionale Radio Medico (CIRM), per ottenere una valutazione medica specializzata a distanza.
Supporto medico e decisione di evacuazione
Il medico di turno del CIRM, dopo un’attenta analisi delle condizioni cliniche del marittimo, ha stabilito la necessità di un trasferimento urgente a terra, suggerendo un’immediata evacuazione per garantire l’accesso alle cure ospedaliere. Tale decisione ha portato all’attivazione della procedura MEDEVAC, con la mobilitazione del mezzo navale GC B164 della Capitaneria.
Il mezzo, con a bordo personale sanitario del servizio di emergenza 118, ha raggiunto la nave in tempi rapidi. Dopo le operazioni di stabilizzazione del paziente, il marittimo è stato trasportato presso la banchina della Capitaneria, dove un’equipe medica era già pronta ad accoglierlo per il successivo trasferimento verso l’ospedale locale.