Sbaglia l'allacciamento, bombola di GPL esplode in casa: 48enne con l'8% del corpo ustionato
Esplosione bombola gas a Mereto di Capitolo: uomo ustionato durante il trasloco, intervento di Vigili del Fuoco e Carabinieri.


MERETO DI CAPITOLO (UD) – Paura nel pomeriggio di ieri in via del Fieno, dove un uomo di 48 anni è rimasto ustionato a seguito dell’esplosione di una bombola di gas Gpl mentre stava ultimando le operazioni di trasloco nella casa appena venduta.
Incidente durante il trasloco
Il 48enne, insieme a un amico, stava cercando di preparare un pasto utilizzando un fornello collegato a una bombola di gas, poiché il metano era già stato chiuso. Durante il collegamento, l’uomo avrebbe omesso l’installazione del riduttore di pressione, causando così un ristagno di gas all’interno dell’abitazione. Non appena ha tentato di accendere la fiamma, si è verificata una violenta esplosione che lo ha investito in pieno.
Conseguenze e soccorsi
Le ustioni hanno interessato mani e gambe, colpendo circa l’8% del corpo dell’uomo, mentre l’amico presente è rimasto illeso. L’esplosione ha provocato danni interni, scardinando una porta e una finestra e distruggendo il fornello. Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco di Cervignano che hanno messo in sicurezza l’edificio e scongiurato ulteriori rischi.
Indagini e trasporto in ospedale
Il ferito è stato trasportato in elicottero all’ospedale di Udine: le sue condizioni non sono considerate gravi. Presenti anche i Carabinieri di Cervignano per gli accertamenti sulle cause dell’incidente. Non sono stati rilevati inneschi di incendio.