Esplorare il territorio da Lignano Sabbiadoro: collegamenti marittimi per un turismo esperienziale
Lignano Sabbiadoro, 17 luglio 2025 – Grazie ai diversi collegamenti marittimi che partono da Lignano Sabbiadoro, si possono vivere escursioni che cominciano sull’acqua e attraversano secoli di storia, natura e cultura. Continuano con successo i collegamenti marittimi di TPLFVG tra Lignano, Grado e Aquileia e Lignano e Marano Lagunare. Non si tratta solo di un servizio di trasporto, ma di un modo diverso di vivere il territorio, in modo lento, emozionale e sostenibile.
Un territorio dove storia, cultura, enogastronomia e natura si mescolano in modo avvincente, dando vita a soggiorni sempre più personalizzabili, dove scoprire suggestive lagune ricamate da canne palustri e barene, assistere a inaspettati voli di aironi e navigare lungo fiumi dalle biodiversità immutate. Leggi anche Relax nella natura a Lignano Riviera: apre Sun River, un’area ombreggiata tra il verde e la foce del Tagliamento.


I due collegamenti rappresentano l’occasione perfetta per esplorare questi luoghi divenuti sempre più meta prediletta di tutti gli amanti del turismo esperienziale, di quella filosofia di vacanza che induce a viaggiare per conoscere, vivere nuove esperienze ed emozioni, seguendo anche l’ispirazione del momento.


“Niente traffico, niente stress: solo mare, laguna, orizzonti aperti e panorami da scoprire… anche con la tua bicicletta” – questo è il motto che accompagna l’iniziativa.
Lignano-Grado: la traversata con la motonave Rosa dei Venti dura circa un’ora e venticinque minuti via mare, o un’ora e quaranta via Porto Buso. A Grado è possibile anche proseguire il viaggio verso Aquileia con Il Battello Santa Maria (durata del viaggio un’ora circa). Da Grado è facilmente raggiungibile in bici la Riserva Naturale Valle Canal Novo, un’area naturale protetta.


Lignano-Marano Lagunare: il collegamento offre una traversata di circa 40 minuti. Il servizio, che nel 2024 ha registrato un significativo aumento di passeggeri (+7.215 rispetto all’anno precedente), prevede cinque corse giornaliere, più una serale nei mesi di luglio e agosto. Da Marano poi in bici è facilmente raggiungibile la Riserva Naturale Valle Cavanata, un’area naturale concepita su modello dei “Wetlands Centres” anglosassoni per l’educazione e la conservazione ambientale del patrimonio lagunare.


Al costo di un euro è possibile caricare la propria bicicletta sulla motonave, trasformando il viaggio in un perfetto connubio tra navigazione e cicloturismo, nel massimo rispetto per l’ambiente.
Completa l’offerta di mobilità sostenibile X-River – “Across the river Tagliamento”, il servizio di traghetto (gestito da Arriva Udine ) che collega Lignano Sabbiadoro e Bibione attraversando il fiume Tagliamento.


Informazioni utili.
Collegamenti Lignano – Grado e Grado – Aquileia (gestiti da APT Gorizia)
Orari di servizio fino al 31 agosto 2025: partenze da Lignano – Sbarco dei Pirati – Darsena Porto Vecchio: ore 8:30 e15:30; partenze da Grado