Rivolto, tre giorni di esercitazione per la brigata "Julia": simulazione combattimento con obici
Si conclude a Rivolto l’esercitazione di tre giorni della 13^ batteria obici del 3° reggimento artiglieria da montagna Julia per testare capacità operative.


REMANZACCO (UD) – Si è conclusa il 27 giugno l’esercitazione di tre giorni della 13^ batteria obici del 3° reggimento artiglieria terrestre da montagna “Julia”, svoltasi presso l’aeroporto di Rivolto (Udine), base del 2° Stormo dell’Aeronautica Militare. L’addestramento ha avuto l’obiettivo di testare e consolidare le capacità operative dell’unità.

Fase operativa e simulazione combattimento
L’esercitazione è iniziata con una simulazione di allarme per l’impiego rapido. La batteria, dotata di obici FH-70 calibro 155/39, si è schierata partendo dalla sede di Remanzacco per raggiungere l’area assegnata. Qui ha simulato il fuoco su obiettivi mobili e improvvisati, variando continuamente la posizione per evitare il controfuoco nemico.
Supporto logistico e rifornimenti
Durante tutta la fase operativa, la Batteria Comando e Supporto Logistico ha assicurato il sostegno all’unità con un rifornimento fittizio di munizioni, oltre a garantire il vettovagliamento, l’allestimento dell’attendamento e l’approvvigionamento di carburante, operando concretamente a supporto delle attività.

Location ideale per l’addestramento
L’aeroporto di Rivolto, per la sua viabilità, estensione e conformazione naturale, si è rivelato particolarmente idoneo per questo tipo di attività addestrative dell’artiglieria da montagna.