Escursionisti in difficoltà nei pressi del Bivacco Modonutti Savoia: soccorso in alta quota
Escursionisti bloccati sopra il bivacco: intervento coordinato a Sella Nevea
CHIUSAFORTE (UDINE) - Un intervento di soccorso si è reso necessario ieri sera, sabato 29 novembre a Chiusaforte, in provincia di Udine.
Due giovani escursionisti stranieri, dopo aver affrontato i sentieri Cai 651 e 654 con partenza da Sella Nevea, hanno contattato il Nue112 poco dopo le 19:00 segnalando serie difficoltà nel proseguire.
Bloccati a 1970 metri di quota
Secondo le prime comunicazioni, i due si trovavano bloccati a circa cinquanta metri sopra il Bivacco Modonutti Savoia, intorno ai 1970 metri di quota.
Pur avendo la struttura ben visibile, non riuscivano a raggiungerla in sicurezza. In una successiva telefonata hanno riferito di aver trovato riparo in una struttura militare della zona, migliorando temporaneamente la loro condizione esposta.
La Sores ha attivato immediatamente la stazione di Cave del Predil del Soccorso Alpino e la Guardia di Finanza. Contestualmente, poco prima delle 20:00, è decollato l’elisoccorso regionale in assetto notturno, pronto a intervenire qualora le condizioni ambientali lo consentissero.
Recuperati e riportati a valle
Le squadre impegnate nelle operazioni hanno stabilito la propria base nei pressi dell’ex caserma della Guardia di Finanza di Sella Nevea, punto strategico per coordinare spostamenti e verifiche sul terreno. In attesa della conclusione dell’intervento, gli operatori hanno lavorato con attenzione alla valutazione delle condizioni meteo e della stabilità del pendio.
I due giovani escursionisti sono stati recuperati dai soccorritori intorno alle 21:30, riportati a valle e constatate le loro buone condizioni fisiche.