Equitazione, Friuli sul tetto d'Europa nel Reining Amateur: Giorgia Gori si impone a Kreuth

Agli Europei di equitazione di Kreuth 2025, Giorgia Gori vince il titolo nel Reining Amateur. In gara anche Giovanna Zamolo.

19 agosto 2025 11:44
Equitazione, Friuli sul tetto d'Europa nel Reining Amateur: Giorgia Gori si impone a Kreuth -
Condividi

KREUTH (GERMANIA) – La UISP Friuli Venezia Giulia festeggia un traguardo storico agli European Championship 2025 di equitazione, disputati dall’8 al 17 agosto nella cittadina tedesca di Kreuth. Le giovani atlete Giorgia Gori e Giovanna Zamolo hanno rappresentato con orgoglio il movimento regionale, portando a casa risultati di altissimo livello.

Giorgia Gori campionessa europea

Protagonista assoluta della spedizione è stata Giorgia Gori, che nella disciplina del Reining Amateur ha conquistato il titolo di campionessa europea. Un successo che premia anni di allenamenti, sacrifici e determinazione, e che pone l’atleta friulana tra i grandi talenti emergenti del panorama internazionale.

Il Reining, disciplina tipica dell’equitazione americana, nasce come lavoro dei cowboy nelle praterie per radunare e condurre il bestiame. Oggi è una specialità sportiva molto tecnica, dove cavallo e cavaliere devono dimostrare controllo, velocità e precisione nell’eseguire figure spettacolari.

Giovanna Zamolo in crescita internazionale

Non meno rilevante la prova di Giovanna Zamolo, impegnata nelle competizioni di Reining Open e Ranch Riding Youth. Nonostante la giovane età, l’atleta ha dimostrato di poter competere in contesti internazionali di grande prestigio, confermando la crescita costante del vivaio regionale.

Un movimento in crescita

La spedizione è stata resa possibile grazie a un contributo regionale, che ha sostenuto parte delle spese logistiche e organizzative, segnale concreto dell’impegno nel promuovere lo sport equestre sul territorio.

I risultati ottenuti in Germania rappresentano un forte segnale di vitalità del movimento equestre friulano, capace di confrontarsi con le migliori realtà europee.

Orgoglio per la UISP FVG

La UISP Friuli Venezia Giulia sottolinea come i successi di Gori e Zamolo siano il frutto di un lavoro di squadra, di preparazione attenta e di un movimento sportivo che sta crescendo in qualità e visibilità. Questi traguardi si inseriscono in una strategia più ampia di valorizzazione delle discipline equestri, con l’obiettivo di attrarre nuove generazioni verso l’equitazione e diffondere i valori di rispetto, impegno e passione.

Segui Prima Friuli