Lignano, torna Easy Fish: show cooking in riva al mare e street food con il pesce protagonista

Easy Fish 2025 torna a Lignano dal 4 al 7 settembre con street food, enoteca, show cooking e grandi chef. Protagonista il pesce dell’Alto Adriatico.

03 settembre 2025 10:00
Lignano, torna Easy Fish: show cooking in riva al mare e street food con il pesce protagonista -
Condividi

LIGNANO SABBIADORO (UD) – Domani, giovedì 4 settembre, prende il via la 9ª edizione di Easy Fish – Festival del Pesce dell’Alto Adriatico, una kermesse che fino a domenica 7 settembre animerà il Lungomare Trieste, il Beach Village e l’Ufficio Spiaggia 7 di Sabbiadoro. Per quattro giorni il pubblico potrà vivere un viaggio nei sapori autentici del Friuli Venezia Giulia, tra area gourmet, street food, enoteca regionale e show cooking in riva al mare. L’inaugurazione ufficiale con le autorità è prevista per le 18.30.

Serate tematiche con gli chef regionali

Novità di quest’anno, tre serate dedicate ai “tre volti” del Friuli Venezia Giulia – mare, entroterra e montagna – con protagonisti alcuni tra i più apprezzati chef del territorio. Ogni sera, alle 19.00 sul palco del Beach Village, quattro cuochi realizzeranno proposte gourmet acquistabili nell’Area Gourmet tramite carnet degustazione (25 euro).

  • Giovedì 4 settembre – Sapori del mare: Alessandro Businaro, Egi e Mali Cepele, Mattia e Michele Vacca, Salvatore Sapienza
  • Venerdì 5 settembre – Sapori dell’entroterra: Andrea Fantini, Stefano Sacilotto, Marco Talamini, Edoardo Zanelli
  • Sabato 6 settembre – Sapori della montagna: Giacomo Della Pietra, Umberto Salvo, Marco Menegon, Stefano Buttazzoni

Ospiti nazionali e show cooking d’autore

Alle 20.30, sempre al Beach Village, spazio a chef e volti noti della gastronomia nazionale: Daniele Persegani (giovedì), Andrea Mainardi e Giusi Battaglia (venerdì), Francesca Marsetti con Giusi Battaglia (sabato). Un’occasione per assistere dal vivo a piatti creativi con protagonista il pesce dell’Alto Adriatico, dalle tecniche di cottura agli abbinamenti più innovativi.

Le aree della manifestazione

Easy Fish 2025 offrirà diverse esperienze:

  • Area Gourmet (18.30-22.00, giovedì-sabato), con le proposte degli chef impegnati negli show cooking;
  • Area Street Food, con piatti a base di pesce e specialità friulane;
  • Enoteca Regionale, curata da AIS FVG, per degustare etichette selezionate della Strada del Vino e dei Sapori del Friuli Venezia Giulia.

Eventi collaterali e programma musicale

A dirigere la rassegna ci sarà Fabrizio Nonis, “El Bekér”, gastronomo e direttore artistico di Easy Fish dal 2015. Tra gli appuntamenti speciali, sabato 6 settembre alle 21.45 il concerto di GeGè Telesforo con il suo nuovo progetto live, un omaggio al blues e al jazz-groovy degli anni ’50. Gli stand enogastronomici resteranno aperti ogni giorno dalle 17.00 alle 24.00.

Un festival tra gusto e territorio

Organizzato da Lignano Sabbiadoro Gestioni con il supporto della Regione Friuli Venezia Giulia, PromoTurismoFVG e il Comune di Lignano Sabbiadoro, Easy Fish si conferma un appuntamento centrale nell’offerta enogastronomica della regione, capace di valorizzare il legame tra mare e cucina locale in un contesto suggestivo come la spiaggia di Lignano.

Segui Prima Friuli