Parapendista resta bloccato tra gli alberi a Sistiana: salvato dai Vigili del Fuoco

Parapendista bloccato su un albero a Duino Aurisina: salvato dai Vigili del Fuoco con autoscala e recupero in sicurezza.

02 novembre 2025 18:42
Parapendista resta bloccato tra gli alberi a Sistiana: salvato dai Vigili del Fuoco -
Condividi

DUINO AURISINA (TS) – Attimi di apprensione nel primo pomeriggio quando un parapendista è rimasto bloccato tra i rami di un albero nella zona di Sistiana mare, nel territorio comunale di Duino Aurisina. L’allarme è scattato dopo che alcuni presenti hanno notato la vela sospesa a circa dieci metri d’altezza e hanno immediatamente allertato i soccorsi.

Vigili del Fuoco in azione tra i rami

Sul posto è intervenuta la squadra dei Vigili del Fuoco di Opicina, affiancata dal personale dell’autoscala proveniente dalla sede centrale del Comando di Trieste. In attesa dell’arrivo del mezzo aereo, i pompieri di Opicina, con grande prontezza e professionalità, hanno utilizzato la scala italiana in dotazione e, arrampicandosi con estrema cautela, sono riusciti a raggiungere lo sportivo intrappolato tra i rami.

Il recupero con l’autoscala e i controlli medici

L’uomo, che si trovava a circa dieci metri dal suolo, è stato messo in sicurezza e successivamente recuperato con il cestello dell’autoscala, riportandolo a terra in totale sicurezza. Una volta raggiunto il suolo, il parapendista – visibilmente scosso ma illeso – è stato affidato al personale sanitario del 118 presente sul posto per un controllo precauzionale.

Recuperato anche il parapendio

Terminato l’intervento di soccorso, i Vigili del Fuoco hanno provveduto anche al recupero della vela e dell’attrezzatura rimasta impigliata tra i rami. L’operazione, condotta con rapidità e precisione, ha permesso di evitare ulteriori danni e di riportare tutto in sicurezza, concludendosi positivamente.

✅ Fact Check FONTE VERIFICATA

Segui Prima Friuli