Grave caduta nel bosco per una donna di 61 anni a Porzus, frazione di Attimis
Intervento immediato di soccorso alpino e sanitari
Una donna di 61 anni, residente nel cividalese, è stata soccorsa nel primo pomeriggio a Porzus, frazione del comune di Attimis, dopo una caduta mentre si trovava in un boschetto per eseguire lavori di manutenzione del verde insieme al marito. L’allarme è stato lanciato intorno alle 13:00, attivando la Sala operativa regionale emergenza sanitaria (Sores), che ha inviato un’ambulanza e allertato i soccorritori del Soccorso Alpino e Speleologico del Friuli Venezia Giulia, stazione di Udine – Gemona.
Quattro tecnici del soccorso alpino hanno raggiunto il luogo dell’incidente, dove nel frattempo erano già presenti i sanitari, guidati dal marito della donna fino alla zona boscosa.
Condizioni della donna e trasporto in ospedale
La donna ha riportato una sospetta frattura a un arto inferiore e alcune escoriazioni al capo a seguito della caduta. Dopo una prima valutazione medica, è stata stabilizzata e trasferita su una barella per il trasporto. I soccorritori l’hanno spostata a spalle fino all’ambulanza, superando il terreno impervio. L’intero recupero si è svolto tra le 13:00 e le 14:00.
Intervento tempestivo in un’area isolata
L’episodio sottolinea l’importanza del Soccorso Alpino in situazioni dove gli interventi di emergenza sono più complessi a causa della morfologia del territorio. Zone come Porzus, caratterizzate da sentieri e boschi, possono presentare difficoltà di accesso per i mezzi di soccorso tradizionali, rendendo necessario l’intervento di squadre specializzate.