Precipita dal sentiero per 20 metri: trasportata d’urgenza in codice rosso

Donna cade dal sentiero Rilke a Trieste: soccorsa dal Soccorso Alpino ed elitrasportata in codice rosso a Cattinara.

17 febbraio 2026 15:59
Precipita dal sentiero per 20 metri: trasportata d’urgenza in codice rosso - Le immagini dei soccorsi
Le immagini dei soccorsi
Condividi

TRIESTE - Tra poco prima delle 13:00 e le 15:00, la stazione di Trieste del Soccorso Alpino è intervenuta sul sentiero Rilke per soccorrere una donna nata nel 1995 che è precipitata per circa venti metri, fermandosi su una zona di cespugli che ha attutito l’impatto. Un’ulteriore caduta sarebbe stata di circa quaranta metri.

Intervento coordinato dei soccorsi

L’allarme è stato lanciato dal Sores, attivando anche il gruppo Saf dei Vigili del Fuoco, l’ambulanza, l’auto medica, l’elisoccorso regionale e i Carabinieri. Tre tecnici del Soccorso Alpino e un vigile del fuoco si sono calati con le corde fino alla donna per garantire assistenza immediata.

Arrivo dell’elisoccorso e stabilizzazione

Per garantire una gestione sicura, si è atteso l’arrivo del team dell’elisoccorso, che in dieci minuti ha calato il tecnico di elisoccorso e il medico di bordo per la stabilizzazione della vittima. La donna, politraumatizzata ma cosciente, è stata imbarellata con l’aiuto dei soccorritori e trasferita in codice rosso all’ospedale di Cattinara.

Ritorno dei soccorritori

I sette tecnici della stazione di Trieste hanno completato l’operazione risalendo autonomamente lungo le corde. L’intervento ha evidenziato l’efficacia della coordinazione tra Soccorso Alpino, Vigili del Fuoco, elisoccorso e servizi sanitari.

Segui Prima Friuli