Duplice intervento del Soccorso alpino: un ferito sul Mondeval e donna con trauma cranico a Passo Pordoi
Due escursionisti soccorsi: un giovane con una distorsione al piede e una donna con un grave trauma cranico.


ALLEGHE (BELLUNO) — Un pomeriggio intenso quello di oggi 16 luglio per il Soccorso alpino di Alleghe, Val Fiorentina, che ha operato in due diversi scenari sulle Dolomiti.
Intorno alle 15:30, è stato allertato dalla Centrale del 118 per prestare assistenza a un giovane di 26 anni, originario di Vicenza, che si era infortunato mentre percorreva il sentiero 466 di Mondeval. Il ragazzo, dopo aver subito una distorsione al piede, è comunque riuscito a raggiungere Casera Mondeval di Sotto.
In quel punto una squadra è giunta a bordo di una jeep, ha caricato l'escursionista e lo ha accompagnato fino all'ambulanza, diretta all'ospedale di Agordo, per accertamenti e cure.
Grave caduta per una donna fiorentina sul sentiero 626
Un altro intervento ha riguardato una escursionista di Firenze, impegnata insieme al marito lungo il sentiero 626 in direzione Passo Pordoi. La donna ha improvvisamente perso l’equilibrio, scivolando in un canale e ruzzolando tra le rocce per circa quaranta metri, riportando un trauma cranico importante e varie contusioni.
Una squadra del Soccorso alpino di Livinallongo è salita dal basso, localizzando la donna grazie anche al supporto del marito, rimasto accanto a lei. Contemporaneamente, l’elicottero dell’Aiut Alpin Dolomites, nonostante le turbolenze presenti in quota, è riuscito a calare con il verricello il tecnico e il medico.
Sul posto, sono state subito fornite le prime cure urgenti, prima di procedere all'immobilizzazione in barella e al recupero aereo verso l'ospedale di Bolzano, dove la donna è stata trasferita. Il marito, visibilmente scosso ma illeso, è rientrato a valle insieme ai soccorritori.