La musica fa ponti tra i confini al festival “Ponti di musica. Glasbeni mostovi”
Un’interessante iniziativa musicale prende vita con il festival “Ponti di musica. Glasbeni mostovi”, che avrà luogo in vari suggestivi luoghi tra Pordenone, Farra d’Isonzo e Cividale del Friuli. L’evento è organizzato dall’Associazione Musicale Fadiesis e rientra nel programma di GO! 2025, la Capitale Europea della Cultura transfrontaliera. Al centro di questo festival ci sono i brani popolari friulani e sloveni, appositamente trascritti per il concerto, che creeranno un affascinante dialogo musicale tra archi e fisarmoniche.
Un incontro di culture e suoni
Il ponte musicale tra Friuli e Slovenia prende vita attraverso il progetto Fisarmonie popolari, che propone una selezione di brani provenienti dalle tradizioni folcloristiche delle due regioni. L’area transfrontaliera attorno a Gorizia e Nova Gorica è stata da sempre un crocevia culturale, dove si sono incontrati i popoli latino, slavo e germanico. Le contaminazioni culturali di queste popolazioni hanno influenzato la musica popolare locale, caratterizzata da un linguaggio musicale che condivideva un tema comune di unità e fraternità.
Il programma del festival, frutto di una ricerca storica e musicologica attenta, farà scoprire al pubblico queste tradizioni, offrendo un mix affascinante di suoni tra archi e fisarmoniche, simboleggiato dal respiro del mantice che rappresenta l’amicizia che ha superato secoli e confini.
I concerti
Il pubblico potrà partecipare a tre concerti gratuiti:
- Venerdì 18 aprile 2025, ore 17.00 | Fondazione Anffas “Giulio Locatelli”, via Tiro a Segno, 3, Pordenone (PN)
- Sabato 19 aprile 2025, ore 18.00 | Tenuta Villanova, Via Contessa Beretta, 29, Farra d’Isonzo (GO)
- Martedì 22 aprile 2025, ore 18.00 | SOMSI – Sala degli Stucchi, Piazza Foro Giulio Cesare, 14, Cividale del Friuli (UD)
Ogni concerto sarà un’occasione per immergersi in un dialogo musicale transfrontaliero che unisce tradizione, innovazione e inclusività.
Per ulteriori informazioni, è possibile visitare il sito ufficiale: www.fadiesis.org o contattare via email [email protected].