Decreto scuola: tutti promossi e maturità solo orale, ecco la bozza PDF

Se l'emergenza coronavirus consentirà il rientro a scuola entro il 18 maggio, il Miur potrà prevedere con ordinanza "la definizione delle modalità dell'eventuale recupero degli apprendimenti per gli a...

02 aprile 2020 23:17
Decreto scuola: tutti promossi e maturità solo orale, ecco la bozza PDF -
Condividi

Se l'emergenza coronavirus consentirà il rientro a scuola entro il 18 maggio, il Miur potrà prevedere con ordinanza "la definizione delle modalità dell'eventuale recupero degli apprendimenti per gli alunni delle classi intermedie delle istituzioni scolastiche di tutti i cicli di istruzione, relativi all'anno scolastico 2019/2020, nel corso dell'anno scolastico successivo a decorrere dal 1° di settembre 2020, quale attività didattica ordinaria".

E' quanto prevede la bozza del dl scuola in cui si legge anche che il Miur potrà varare con ordinanza le misure per esami e promozioni se necessario per il protrarsi dello stato di emergenza sanitaria. "Con una o più ordinanze del ministro dell’Istruzione - si legge - possono essere adottate, esclusivamente per l’anno scolastico 2019/2020, specifiche misure sulla valutazione degli alunni e delle alunne e sugli esami di Stato conclusivi del primo e secondo ciclo di istruzione, per assicurarne il regolare svolgimento".

Lo prevede una bozza, non ancora definitiva, sulle misure per la maturità e la conclusione dell'anno scolastico che andrà all'esame del prossimo Cdm. Non si esclude l'ipotesi dell'eliminazione dell'esame di scuola media. 

Alunni e studenti passano "per decreto" alla classe successiva, anche quelli con gravi insufficienze registrate prima del blocco delle scuole. Non ci saranno, quindi, né bocciati né rimandati.

Qualora non si riesca a tornare a scuola entro il 18 maggio, la maturità verrebbe svolta con un unico colloquio, stabilendone contenuti, modalità, punteggio e specifiche previsioni per i candidati esterni. Le esperienze maturate nei percorsi per le competenze trasversali e l'orientamento costituirebbero parte del colloquio.

È quanto prevede una bozza ancora non definitiva che potrebbe essere discussa nel prossimo Consiglio dei ministri.

Nel caso in cui l'attività didattica nelle scuole riprenda entro il 18 maggio e sia consentito lo svolgimento degli esami “in presenza”, si può prevedere la definizione dell'eventuale recupero degli apprendimenti per gli alunni delle classi intermedie in tutti i cicli di istruzione relativi all'anno scolastico 2019/2020, nel corso dell'anno scolastico successivo a decorrere dal primo di settembre 2020, quale attività didattica ordinaria.

SCARICA LA BOZZA DECRETO SCUOLA PDF 02/04/2020

Segui Prima Friuli