Pallacanestro Trieste, ecco il primo colpo di mercato: preso Davide Moretti

Pallacanestro Trieste, è Davide Moretti il primo colpo di mercato per la stagione 2025-26: esperienza, leadership e talento alla corte giuliana.

07 luglio 2025 14:46
Pallacanestro Trieste, ecco il primo colpo di mercato: preso Davide Moretti -
Condividi

TRIESTE – La Pallacanestro Trieste ufficializza il primo acquisto per la stagione 2025-2026, ingaggiando Davide Moretti, combo-guard classe 1998 proveniente dalla Reyer Venezia. L’atleta, 27enne, nel pieno quindi della sua maturità sportiva, porta con sé un bagaglio di esperienze di alto livello sia a livello nazionale che internazionale, perfettamente in linea con le ambizioni del club biancorosso, impegnato anche nella prossima Basketball Champions League.

Esperienza e leadership

Moretti è riconosciuto non solo per le sue doti tecniche ma anche per la mentalità competitiva e la leadership maturata tra il basket universitario americano, con Texas Tech, e la Serie A italiana. Vincitore del premio NCAA Elite 90 nel 2019, riconoscimento riservato allo studente-atleta con la migliore media accademica alle Final Four NCAA, rappresenta un modello di disciplina e determinazione.

Carriera e risultati

Figlio d’arte, la sua carriera è iniziata a Treviso dove è stato nominato Miglior Giocatore Under-22 della Serie A2 2016-2017. L’esperienza NCAA lo ha portato a giocare da protagonista nella storica finale della March Madness, mentre in Europa ha contribuito al successo dell’Olimpia Milano (Coppa Italia e Supercoppa) e ha guidato Pesaro a due qualificazioni playoff consecutive. A Varese ha consolidato il suo ruolo di top-guard, viaggiando a oltre 12 punti di media con il 42% da tre punti. Nella sua ultima stagione con Venezia ha mostrato solidità in EuroCup (8.1 punti, 3.3 assist a partita) e in campionato.

Ruolo nel progetto Trieste

Per Trieste, Moretti rappresenta un rinforzo tecnico e umano, con qualità che migliorano il gruppo già competitivo. La società punta a farlo diventare ancora più leader dentro e fuori dal campo, preparandosi a una stagione di alto livello in Italia e in Europa.

Segui Prima Friuli