Da oggi via la mascherina, ma solo all'aperto. Rassegna stampa 28 giugno
Tutta Italia in zona bianca da oggi, lunedì 28 giugno, e stop all'obbligo della mascherina all'aperto, con la parziale eccezione della Campania. Dopo una giornata con 782 contagi e con il tasso di pos...
Tutta Italia in zona bianca da oggi, lunedì 28 giugno, e stop all'obbligo della mascherina all'aperto, con la parziale eccezione della Campania.
Dopo una giornata con 782 contagi e con il tasso di positività allo 0,56%, l'Italia impegnata nella lotta al covid -e attenta in particolare alla variante Delta- compie un altro passo verso la normalità, anche se la prospettiva di zone rosse locali per arginare eventuali emergenze non va scartata.
Da oggi, in ogni caso, nuova fase: la promozione della Valle d'Aosta -unica regione fino a ieri ancora in zona gialla- colora di bianco tutto il paese. Niente coprifuoco e regole più soft, in particolare per quanto riguarda i ristoranti: niente limiti alle presenze ai tavoli all'aperto, massimo 6 persone -se non conviventi- al chiuso.
La vera novità è rappresentata dallo stop all'obbligo dell'uso della mascherina all'aperto. "Il monitoraggio ci consente di capire come evolve la situazione e semmai intervenire, anche reintroducendo misure", ha spiegato il professor Silvio Brusaferro, segretario del Cts, rispondendo a una domanda di Repubblica sull'ipotesi di reintroduzione dell'obbligo.
Di questo e molto altro abbiamo parlato questa mattina in diretta alle ore 6:30 durante la rassegna stampa che è possibile riascoltare qui sotto oppure seguire in contemporanea sul canale 11 di telefriuli anche in replica alle ore 8:30 del mattino.