Il CTA di Gorizia non si ferma durante le feste con “L’orchestra non è una minestra”

Il CTA di Gorizia continua le attività festive con “L’orchestra non è una minestra” e prepara nuove produzioni per le scuole.

22 dicembre 2025 10:41
Il CTA di Gorizia non si ferma durante le feste con “L’orchestra non è una minestra” -
Condividi

GORIZIA – Il Centro Teatro Animazione e Figure (CTA) di Gorizia non si ferma con la fine del 2025 e, in questo periodo, prepara nuove proposte teatrali soprattutto per il pubblico giovane. Durante le festività natalizie debutta “L’orchestra non è una minestra”, lunedì 29 dicembre alle 15.30 nella sala delle Associazioni di via Marconi 6, località Pieris. Lo spettacolo, coproduzione CTA e Slou Coop, è destinato ai bambini dai 6 anni e propone un viaggio creativo con una piccola orchestra composta da strumenti-utensili da cucina, guidata dall’attrice e musicista Adriana Vasques.

Teatro a scuola e nuove produzioni

“L’orchestra non è una minestra” rientra nel pluriennale progetto Teatro a scuola, rivolto agli alunni della scuola primaria. Le prenotazioni per tutti gli spettacoli sono già aperte, contattando CTA Gorizia via telefono o mail. Il progetto, sostenuto dalla Regione Autonoma FVG – Assessorato alla Cultura e dalla Fondazione Carigo, mira a promuovere la cultura teatrale nelle scuole, usando il divertimento come strumento di riflessione su temi importanti della contemporaneità.

Fra le nuove produzioni dedicate alle scuole dell’infanzia spicca “Solonauta. Un viaggio nel fare e stare da soli”, in programma a fine febbraio con Carola Maternini ed Elisa Sarchi, che affronta temi come solitudine e conoscenza di sé e degli altri, con marionette e brevi anteprime già presentate all’Alpe Adria Puppet Festival.

Per le scuole medie, invece, il CTA propone “Orecchie d’asino”, con Stefano Paradisi, che racconta la migrazione di una donna e suo figlio dal Sud al Nord Italia all’indomani dell’Unità nazionale, affrontando temi di accoglienza, esclusione e ruolo della scuola. Sempre sul tema migrazione, “Il viaggio di Berta”, per le scuole primarie, è interpretato da Giulia Cosolo.

Passeggiate teatrali e tournée

In primavera riprenderanno le passeggiate teatrali in cuffia con Gorizia Nascosta, dedicate agli studenti degli istituti superiori per approfondire la conoscenza del territorio attraverso racconti storici. Percorsi come “Accanto al lento scorrere del fiume” e “Dall’alto da lontano - corale di confine” permetteranno di scoprire quartieri storici e i confini tra Gorizia e Nova Gorica.

Il CTA si prepara anche alle tournée, con spettacoli destinati a festival e rassegne italiane, tra cui “A spasso con Olivia”, con Elena De Tullio, e “Atalanta (di Gianni Rodari). Partitura a tre voci”, che combina recitazione, live painting di Massimo Racozzi e musiche dal vivo di Claudio Parrino.

Per informazioni: [email protected][email protected] – telefono 0481 537280.

Segui Prima Friuli