Crolla un muro, un uomo rimane intrappolato sotto le macerie: salvato dai vigili del fuoco

Uomo ferito dopo il crollo di un muro: liberato dai vigili del fuoco e trasportato in ospedale.

11 maggio 2025 12:45
Crolla un muro, un uomo rimane intrappolato sotto le macerie: salvato dai vigili del fuoco -
Condividi

MUGGIA (TRIESTE) – Attimi di paura nella tarda mattinata di oggi, 11 maggio, lungo Strada Provinciale Farnei a Muggia dove si è reso necessario l’intervento dei Vigili del fuoco per prestare soccorso a una persona rimasta ferita a seguito del crollo improvviso di un muro all’interno di un’area privata.

L’uomo coinvolto, seppur cosciente, è rimasto con gli arti inferiori bloccati sotto il peso di detriti in laterizio, rendendo urgente un'azione tecnica di salvataggio.

Intervento dei vigili del fuoco

Poco dopo le 11, una squadra del distaccamento dei Vigili del fuoco di Muggia, supportata da una seconda unità inviata dalla sede centrale del comando di Trieste, è giunta sul luogo dell’incidente. Grazie all’impiego di cuscini di sollevamento ad alta pressione, attrezzatura specifica in dotazione per scenari di questo tipo, i soccorritori sono riusciti a iniziare il sollevamento dei materiali crollati. Subito dopo, con estrema cautela, hanno rimosso manualmente i detriti residui per liberare l’uomo intrappolato.

L'uomo è stato trasportato in ospedale

Il ferito è stato immediatamente affidato al personale sanitario, giunto tempestivamente in zona. Dopo una prima valutazione sul posto, è stato trasportato all’ospedale per gli accertamenti e le cure del caso. Le sue condizioni, secondo quanto riferito, non sarebbero gravi, ma sarà necessario attendere ulteriori esami medici per escludere complicazioni.

Dinamica del crollo ancora da chiarire

Terminata la fase di soccorso, i Vigili del fuoco hanno provveduto alla messa in sicurezza dell’area interessata, verificando la stabilità delle strutture circostanti ed eliminando ogni potenziale ulteriore rischio. Sul luogo dell’incidente è intervenuta anche la Polizia di Stato, competente per le indagini di rito e per ricostruire l’esatta dinamica del crollo, che al momento resta in fase di accertamento.

Al momento non è ancora chiaro cosa abbia provocato il cedimento strutturale del muro. Potrebbero essere in gioco fattori ambientali, cedimenti del terreno o una generale fragilità della struttura stessa. Nel frattempo, il tratto della Strada Provinciale Farnei coinvolto resta sotto osservazione, anche se non è stato necessario interrompere la viabilità.

Segui Prima Friuli