CrediFriuli: semestre record tra utile, nuovi clienti e mutui green. Ecco tutti i numeri
CrediFriuli chiude il semestre con oltre 15 milioni di euro di utile, crescita di clienti, mutui e polizze assicurative. Raccolta in aumento e patrimonializzazione solida.


UDINE - CrediFriuli conferma la sua crescita nel primo semestre del 2025, registrando un utile netto superiore a 15 milioni di euro. Il bilancio rafforza la posizione dell’istituto di credito tra le realtà bancarie più solide e dinamiche del Friuli Venezia Giulia.

Raccolta e impieghi in crescita
Le masse amministrate hanno raggiunto i 3,6 miliardi di euro, segnando un incremento del 9,4% rispetto a giugno 2024. In particolare, la raccolta totale ha superato i 2,3 miliardi di euro, con una crescita del 9,16% nella componente diretta e oltre il 13% in quella indiretta, grazie soprattutto al risparmio gestito e ai prodotti previdenziali. Gli impieghi si attestano a 1,2 miliardi di euro.
Nuovi clienti, mutui casa e iniziative green
Nei primi sei mesi dell’anno, i clienti sono saliti oltre quota 50.000, grazie anche all’apertura di quasi 1.800 nuovi conti correnti. Quasi 500 i mutui casa stipulati, con una crescita del 75% rispetto al 2024, di cui il 12% rappresentati dalla linea mutui Green, introdotta l’anno scorso per favorire scelte di acquisto più sostenibili. L’impegno della banca sul fronte ESG si riflette anche nel sostegno alle PMI nella transizione sostenibile e nell’organizzazione di eventi informativi su temi ambientali.

Solidità patrimoniale e crescita delle polizze
La gestione prudente del rischio si conferma un pilastro: il rapporto tra crediti deteriorati netti e impieghi netti è allo 0,25%, mentre il patrimonio netto supera i 250 milioni di euro. In forte crescita anche il comparto assicurativo, con la nuova produzione di polizze ramo danni raddoppiata rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente e oltre 3.000 nuovi contratti attivati.