Covid, Fedriga: fiduciosi su fine uso mascherina, ma cautela

"Aspettiamo fiduciosi, perché più punti di ritorno alla normalità si ottengono, meglio è, ma ovviamente bisogna utilizzare la cautela. Sicuramente abbiamo una diffusione del virus in Italia e in regio...

21 giugno 2021 18:39
Covid, Fedriga: fiduciosi su fine uso mascherina, ma cautela -
Condividi

"Aspettiamo fiduciosi, perché più punti di ritorno alla normalità si ottengono, meglio è, ma ovviamente bisogna utilizzare la cautela. Sicuramente abbiamo una diffusione del virus in Italia e in regione in cui comincia ad avanzare la variante indiana. E quindi la cautela serve, ma devo dire che la campagna vaccinale e i numeri dei contagi in questo momento ci permettono di essere moderatamente ottimisti".

Lo ha detto oggi a Udine il governatore del Fvg e presidente della Conferenza delle Regioni, Massimiliano Fedriga, soffermandosi sulla possibile sospensione dell'obbligo di utilizzare le mascherine all'aperto.

"Sulla seconda dose AstraZeneca, su chi deve fare il vaccino, e a che età, gli errori di comunicazione hanno fatto danni enormi - ha proseguito Fedriga - e se è vero che nel mondo scientifico sono normali le 'revisioni', nel mondo della comunicazione ai cittadini bisogna essere chiari, trasparenti e dare un minimo di certezza, altrimenti si rischia di minare le campagne vaccinali che le Regioni stanno facendo con un enorme sforzo. In Fvg c'è una buona quota di cittadini che ha aderito alla campagna - ha concluso - e dobbiamo ora raggiungere quella quota che ancora non ha aderito per ottenere la protezione più ampia possibile anche in relazione a queste varianti che stanno arrivando".

Segui Prima Friuli