Cormons, il cinema d’autore accende il lunedì sera al Comunale
A Cormons prosegue CircuitoCinema: al Comunale film d’autore ogni lunedì sera alle 20.30.
CORMONS – Prosegue al Teatro Comunale di Cormons la rassegna CircuitoCinema, proposta da a.ArtistiAssociati in collaborazione con Visioni d’Insieme e sostenuta dalla Regione Friuli Venezia Giulia. Un appuntamento ormai riconoscibile, che ogni lunedì sera alle 20.30 porta sullo schermo proiezioni uniche, pensate per un pubblico attento e curioso.
Jim Jarmusch apre la settimana
Lunedì 19 gennaio il cartellone propone Father Mother Sister Brother di Jim Jarmusch, con un cast di grande richiamo che comprende Cate Blanchett, Adam Driver, Charlotte Rampling e Mayim Bialik.
Il film intreccia le vicende di tre famiglie lontane, che si ritrovano a fare i conti con legami irrisolti e dinamiche profonde: un fratello e una sorella alle prese con un padre eccentrico, due figlie che affrontano la madre scrittrice davanti a una tazza di tè, due gemelli chiamati a gestire l’appartamento dei genitori. Un racconto frammentato e intimo, nello stile inconfondibile del regista americano.
Il cinema italiano con Oleotto
Lunedì 26 gennaio sarà la volta de Ultimo schiaffo di Matteo Oleotto, che sarà presente in sala, presentato da Martina Zoratto. Il film vede protagonisti Adalgisa Manfrida e Massimiliano Motta nei panni dei fratelli Petra e Jure, affiancati da Giuseppe Battiston, Giovanni Ludeno e Davide Iacopini.
La storia si muove attorno a un Natale lontano da ogni rassicurazione, ambientato in un paesello gelido e isolato. Petra e Jure vivono ai margini, abituati al freddo e alla precarietà, ma il bisogno di denaro diventa sempre più urgente. La scomparsa del cane Marlowe, con la promessa di una lauta ricompensa, sembra aprire uno spiraglio, innescando una catena di eventi che mescola commedia e tragedia. Dopo Zoran, il mio nipote scemo, Oleotto torna a raccontare la provincia con uno sguardo ironico e tagliente, costruendo un racconto “bianco come la neve e nero come i fatti di cronaca”.
Un viaggio estremo tra musica e deserto
Il ciclo proseguirà lunedì 2 febbraio con Sirât di Oliver Laxe, interpretato da Jade Oukid, Sergi López, Stefania Gadda, Bruno Núñez Arjona, Richard Bellamy, Liam Henderson e Tonin Janvier.
Il film racconta il viaggio di un padre e di suo figlio che raggiungono un rave remoto tra le montagne del Marocco meridionale alla ricerca di Mar, figlia e sorella scomparsa da cinque mesi. Immersi in una realtà dominata dalla musica elettronica e da una libertà estrema, i due seguono un gruppo di raver verso un’ultima festa nel deserto. Un percorso fisico e interiore che li mette di fronte ai propri limiti, in un crescendo di tensione e introspezione.
Un lunedì dedicato al grande cinema
CircuitoCinema si conferma così un’occasione preziosa per vivere il cinema d’autore sul grande schermo, in un contesto teatrale che valorizza la visione collettiva e il confronto culturale. Ogni lunedì sera, al Comunale di Cormons, il cinema diventa esperienza condivisa.