Fiume Veneto, torna la Coppa Libertas di calcio amatoriale: sei squadre in campo
Fiume Veneto: domenica 7 settembre 2025 la Coppa Libertas di calcio amatoriale a 11. Sei squadre in campo, sport e solidarietà per Bannia.


FIUME VENETO (PN) – Domenica 7 settembre 2025 torna la Coppa Libertas di calcio amatoriale a 11, giunta alla sua terza edizione, un appuntamento ormai consolidato che unisce sport, socialità e solidarietà.
La manifestazione si svolgerà al campo comunale di Fiume Veneto e vedrà in campo sei squadre del territorio: Aurora San Foca, Asd Via Verdi Fiume Veneto, Asd Amatori Bannia, Amatori Calcio Cimpello, Quartiere Primo Maggio Fiume Veneto e Real Palse.
L’evento è organizzato dalle stesse realtà calcistiche amatoriali, con il supporto del Centro regionale sportivo Libertas FVG e della Lega Calcio Friuli Collinare. Come da tradizione, l’iniziativa ha anche uno scopo benefico: il ricavato sarà devoluto alla scuola dell’infanzia “Maria Immacolata” di Bannia.
Una competizione che cresce di anno in anno
«La Coppa Libertas sta crescendo – ha sottolineato il presidente regionale Libertas FVG Lorenzo Cella – come dimostra il numero sempre maggiore di squadre amatoriali coinvolte e il supporto della Lega Calcio Collinare. Possiamo fare ancora di più e lo faremo: dalla prossima edizione allargheremo gli inviti, perché l’attività sportiva va promossa sempre, indipendentemente dal livello o dalla natura amatoriale».
Il programma delle partite
La giornata sportiva prenderà il via alle 9.00 con le gare del primo girone (Quartiere Primo Maggio, Bannia, Cimpello), seguite da quelle del secondo girone (Aurora San Foca, Palse, Via Verdi).
Il format prevede che:
- le prime classificate di ciascun girone si sfideranno per la finale 1° e 2° posto;
- le seconde classificate giocheranno la finale per il 3° e 4° posto;
- le terze classificate disputeranno la finale per il 5° e 6° posto.
La manifestazione si concluderà nel tardo pomeriggio con le premiazioni ufficiali.