Passeggero senza biglietto dà in escandescenza e rompe il finestrino col coltello: treno evacuato

Conegliano, treno fermo e passeggeri fatti scendere dopo che un uomo senza biglietto ha rotto un finestrino con un coltello.

24 novembre 2025 10:36
Passeggero senza biglietto dà in escandescenza e rompe il finestrino col coltello: treno evacuato -
Condividi

CONEGLIANO (TV) – Una mattinata di pesanti disagi sulla linea ferroviaria Udine-Venezia, dove un episodio di violenza a bordo di un regionale ha costretto alla sospensione del viaggio, allo stop del convoglio e alla discesa immediata di tutti i passeggeri. Protagonista un cittadino italiano, già noto alle Forze dell’Ordine, salito sul treno senza biglietto e poi andato in escandescenze dopo il controllo del personale.

La scoperta del capotreno e la reazione violenta

Il regionale, partito da Udine e diretto a Venezia, era arrivato da pochi minuti nella stazione di Conegliano, quando verso le 10 il capotreno ha individuato l’uomo privo di titolo di viaggio.
Per evitare ulteriori problemi, il controllore gli ha proposto di pagare il ticket a prezzo maggiorato, senza procedere alla sanzione. Una possibilità che non è servita a calmare il passeggero, che ha rifiutato il pagamento.

Alla richiesta di scendere dal convoglio una volta arrivati a Conegliano, il viaggiatore ha avuto una reazione improvvisa: ha estratto un coltello dalla tasca e ha iniziato a colpire il finestrino del vagone, provocando un foro e creando una crepa estesa, tale da rendere insicura la prosecuzione della corsa.

Treno fermo mezz’ora e passeggeri fatti scendere

Il convoglio è rimasto fermo in stazione per circa trenta minuti, mentre venivano valutati i rischi legati alla tenuta del vetro danneggiato. Il finestrino, lesionato dal colpo di lama, avrebbe potuto rompersi con le vibrazioni del treno in movimento: per questo motivo si è deciso di far scendere tutti i passeggeri, invitandoli ad attendere il regionale successivo in arrivo alle 11.07.

La situazione ha causato ritardi a catena su tutta la linea, con pendolari e viaggiatori diretti a Venezia costretti a modificare i propri programmi.

L’intervento delle Forze dell’Ordine

Sul posto sono intervenuti gli agenti del Commissariato di Conegliano, che hanno identificato l’uomo e ricostruito l’accaduto. Il passeggero, oltre ad essere salito senza biglietto, ha messo a rischio la sicurezza dei presenti brandendo un’arma e danneggiando il vagone. Ora rischia una denuncia per resistenza a pubblico ufficiale e danneggiamento.

Segui Prima Friuli