"Sulle ali della musica": flauto e fisarmonica in concerto a Pordenone, il 17 agosto

Concerto gratuito il 17 agosto al Parco di San Valentino a Pordenone con Luisa Sello e Gianni Fassetta, tra Bach, Piazzolla e Mendelssohn.

14 agosto 2025 09:39
"Sulle ali della musica": flauto e fisarmonica in concerto a Pordenone, il 17 agosto -
Condividi

PORDENONE – Domenica 17 agosto 2025, alle ore 19.00, il Parco di San Valentino sarà cornice del concerto Sulle ali della musica, che vedrà protagonisti la flautista Luisa Sello e il fisarmonicista Gianni Fassetta. L’evento rientra nella programmazione dell’Associazione Musicale Orchestra e Coro San Marco, diretta artisticamente da Federico Lovato, con il sostegno del Comune di Pordenone – Capitale Italiana della Cultura 2027, della Regione Friuli Venezia Giulia e della Fondazione Friuli.

Un viaggio musicale tra epoche e stili

Il programma spazierà dalle composizioni barocche di J.S. Bach alle atmosfere intense del tango di Astor Piazzolla, passando per le romantiche Romanze senza parole di Felix Mendelssohn-Bartholdy e per brani di Nino Rota e autori contemporanei. Un repertorio variegato che valorizza il connubio tra due interpreti apprezzati a livello internazionale.

I protagonisti del concerto

Luisa Sello, considerata un’eccellenza del flauto a livello mondiale, vanta collaborazioni con Riccardo Muti, il Teatro alla Scala, i Wiener Symphoniker, la Carnegie Hall e la Juilliard School. Testimonial della Miyazawa Flute e Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana, ha inciso per Stradivarius e Dynamic, interpretando in prima esecuzione opere di importanti compositori contemporanei.

Gianni Fassetta, vincitore di quindici concorsi nazionali e internazionali, ha portato la fisarmonica italiana sui palcoscenici di tutto il mondo, dal Teatro Colón di Buenos Aires alle sale da concerto europee e asiatiche. Riconosciuto tra i più raffinati interpreti di Piazzolla, è anche direttore artistico del Fadiesis Accordion Festival.

Informazioni utili

L’ingresso al concerto è gratuito e l’evento sarà annullato in caso di maltempo. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale www.orchestrapordenone.it e sulle pagine social dell’Associazione.

Segui Prima Friuli