Arena Musicæ: concerti gratuiti a Pordenone con Armoniosi Loci
Concerti gratuiti in Piazzetta Calderari a Pordenone con il tour Armoniosi Loci: arpe, jazz, ensemble di ottoni e tradizione fino al 23 agosto.


PORDENONE - Prosegue in Piazzetta Calderari a Pordenone il tour musicale itinerante “Armoniosi Loci”, all’interno della suggestiva Arena Musicæ. Fino al 23 agosto il padiglione sonoro accoglie il pubblico con una serie di concerti gratuiti, in collaborazione con il Comune di Pordenone, grazie al sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia e di numerosi partner culturali.

Programma: tra arpe celtiche, jazz e tradizione
Venerdì 8 agosto, alle 21.00, protagonista sarà Emma Castellano, arpista di fama, con un repertorio che abbraccia arpe classiche e celtiche. Sabato 9 agosto, sempre alle 21, spazio al talento dei giovani musicisti dell’ensemble di ottoni Rapsodia Saxophone Quartet del Conservatorio di Udine, che spazieranno tra classica, colonne sonore e composizioni originali.
Il programma prosegue il 15 agosto con Armando Battiston, musicista dal percorso internazionale tra jazz, musica contemporanea e progetti interdisciplinari. Tra i suoi strumenti prediletti: organo Hammond e pianoforte.
Per l’ultimo weekend a Pordenone, venerdì 22 agosto salirà sul palco il duduk armeno di Abel Arshakian, mentre sabato 23 agosto gran finale con Eros Viel e i suoi organetti di barberia.
Una nuova armonia tra musica e ambiente
L’Arena musicale itinerante è stata progettata secondo criteri di bio-design, creando un’esperienza immersiva e innovativa tra suoni, racconti e strumenti d’autore. Ospita strumenti realizzati o restaurati da artigiani locali e collezioni storiche di valore internazionale. Il progetto coinvolge artisti, tecnici, ingegneri e scenografi per valorizzare i contesti urbani e naturali delle città ospitanti, offrendo un’occasione unica di fruizione culturale per la comunità.
