Claut, ritrovati i due giovani americani dispersi in montagna: recuperati dal Soccorso alpino

Il sorvolo in elicottero ha consentito di individuare i due giovani all'interno della Casera Pregolina.

06 settembre 2025 15:11
Claut, ritrovati i due giovani americani dispersi in montagna: recuperati dal Soccorso alpino -
Condividi

CLAUT (PORDENONE) – Sono stati ritrovati sani e salvi poco prima delle 12:00 di oggi, 6 settembre, i due giovani escursionisti statunitensi, una ragazza del 2002 e un ragazzo classe 2001, che da ieri sera risultavano dispersi in montagna.
I due avrebbero dovuto pernottare al Rifugio Pordenone, ma non vi erano mai arrivati, facendo scattare l’allarme.

Individuati dall'elicottero del Soccorso alpino

Dopo numerose ricerche, è stato un sorvolo in elicottero ad individuare i ragazzi all’interno della Casera Pregolina, una zona secondaria e distante dal sentiero principale. I due avevano trascorso la notte in un’altra casera e questa mattina avevano ripreso il cammino, percorrendo un tratto verso la meta prefissata.

Al rifugio Pordenone mancava ancora circa un’ora e mezza di cammino, ma le condizioni di stanchezza hanno spinto i soccorritori a trasferirli in elicottero al Rifugio Giaf, dove già avevano dormito due notti prima.

La macchina dei soccorsi: 30 operatori impegnati nelle ricerche

Fin dalle prime ore del mattino erano impegnati una trentina di soccorritori, appartenenti alle stazioni del Soccorso Alpino di Forni di Sopra e Valcellina, affiancati dai Vigili del Fuoco. La complessità dell’operazione ha richiesto anche il supporto dell’elicottero della Guardia di Finanza partito da Bolzano, dotato di sistema di rilevamento dei cellulari.

La Casera Pregolina si trova piuttosto lontana dal tragitto previsto tra il Rifugio Flaiban Pacherini e il Rifugio Pordenone. Questa distanza ha reso le ricerche più complicate e ha richiesto tempo per includere la zona tra quelle da controllare.

Segui Prima Friuli