Ricco weekend a Claut: Ice Show con le stelle del pattinaggio, eventi per famiglie e spettacoli
Claut, weekend ricco di eventi tra Ice Show, scienza, teatro e feste in valle. In programma spettacoli, incontri e una mostra fotografica.


CLAUT (PN) – Il Palaghiaccio "Alceo Della Valentina" di Claut torna protagonista con l’atteso Ice Show, portando in pista campioni internazionali come Matteo Rizzo e Gary Beacom (entrambi pattinatori olimpici), insieme ai talenti italiani Irina Napolitano ed Edoardo Comi, già tre volte campioni italiani junior e quarti ai mondiali junior 2024. Sul ghiaccio anche Ginevra Volante, vice campionessa Novice Elite, e Rebecca Lo Cascio, atleta della nazionale élite. Un’occasione per vedere da vicino atleti di altissimo livello e giovani promesse del pattinaggio artistico.
Appuntamenti con la scienza e il teatro per Vivi Claut
Venerdì 1 agosto Claut ospita anche due incontri della rassegna Vivi Claut Scienza, a cura di PordenonePensa. Alle 18:30 in Sala convegni si parlerà di biodiversità italiana con Giacomo Moro Mauretto, mentre alle 20:30 Greta Durante affronterà il tema delle distorsioni cognitive al ristorante. Sabato 2 agosto spazio al teatro: alle 21 in piazza San Giorgio (o in Sala convegni in caso di maltempo) arriva la compagnia Teatro Zeta con lo spettacolo comico “Pinocchio tutto da ridere”, scritto e diretto da Manuele Morgese.
Domenica tra natura, musica ed eventi in valle
La giornata di domenica sarà scandita da diversi appuntamenti in tutta la valle di Claut: al Rifugio Pussa si svolge la tradizionale Festa della Fonte, mentre al New Tre Pini è in programma la Festa del Boscaiolo. Nel pomeriggio, dalle 14 alle 17, il Palaghiaccio apre per le sessioni estive di pattinaggio “Snow & go”, mentre la serata si conclude con musica dal vivo alla Gelateria da Criss.
Mostra fotografica al Parco delle Dolomiti Friulane
Fino a fine agosto, presso il Centro visite del Parco Naturale delle Dolomiti Friulane di Claut, è visitabile la mostra fotografica “Valcellina, la mia gente” di Ruggero Lorenzi, con scatti dedicati ai volti e alle storie del territorio. Orari di apertura: dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19; a settembre solo nei fine settimana dalle 16 alle 19.