Zoni e Kandinskaya in concerto: domani la Schubertiade live a Cividale
Cividale del Friuli, il 12 agosto la Schubertiade con Marco Zoni e Anna Kandinskaya nella Chiesa di San Giovanni.


CIVIDALE DEL FRIULI (UD) – Martedì 12 agosto 2025, alle 21.00, la Chiesa di San Giovanni del Monastero di Santa Maria in Valle ospiterà la Schubertiade, appuntamento degli Incontri di Musica da Camera dedicato a due capolavori di Franz Schubert.
Un programma tra natura e romanticismo
Il concerto propone l’Introduzione e variazioni per flauto e pianoforte sul tema del Lied Trockne Blumen da Die schöne Müllerin e il quintetto per pianoforte e archi Die Forelle, opere che riflettono il rapporto del primo romanticismo con la natura. Il viaggio musicale sarà arricchito da pagine tratte dal Winterreise e da altri Lieder della Die schöne Müllerin, presentati in versione strumentale per evocare atmosfere che spaziano dal lirico al drammatico.
I protagonisti della serata
Protagonista al flauto sarà Marco Zoni, primo flauto dell’Orchestra del Teatro alla Scala di Milano, affiancato dalla violinista Anna Kandinskaya. Con loro sul palco S. Radin (pianoforte), M. Milojicic (viola), P. Andriotti (violoncello), M. Bon (contrabbasso) e A. Rucli (pianoforte).
Informazioni e biglietti
L’evento è organizzato dall’Associazione Musicale Sergio Gaggia in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Cividale del Friuli. I biglietti sono acquistabili in prevendita al Teatro Ristori dalle 16.00 alle 18.00 oppure direttamente in loco la sera del concerto.
