"Incontri tra generazioni": domani studenti e maestri insieme in concerto a Cividale

Cividale, il 14 agosto il concerto “Incontri tra generazioni” unisce studenti e Maestri nel Chiostro di Santa Maria in Valle.

13 agosto 2025 09:01
"Incontri tra generazioni": domani studenti e maestri insieme in concerto a Cividale -
Condividi

CIVIDALE DEL FRIULI (UD) – Il Chiostro del Monastero di Santa Maria in Valle ospiterà giovedì 14 agosto, alle ore 21, il concerto “Incontri tra generazioni”, evento che unisce la formazione musicale e l’esecuzione dal vivo all’interno della rassegna Incontri di Musica da Camera.

Ponte tra studenti e maestri

La serata rappresenta la sintesi dell’incontro tra i Corsi didattici estivi e i concerti cameristici che animano Cividale nel mese di agosto. Nella prima parte si esibiranno studenti avanzati già avviati a una carriera professionale, interpreti che hanno affinato tecnica e sensibilità artistica e che si presentano al pubblico come veri concertisti.

Protagonisti e programma musicale

La seconda parte vedrà sul palco il duo Elena e Boris Garlitsky in una particolare trascrizione violinistica della Seconda Sonata per clarinetto di Johannes Brahms. Il Maestro Boris Garlitsky è riconosciuto a livello mondiale come uno dei più autorevoli didatti del violino; molti suoi allievi hanno vinto prestigiosi concorsi internazionali, tra cui Dmytri Udovychenko, recente vincitore del Queen Elizabeth di Bruxelles e ospite di questa XXXVIII edizione dei corsi. Ad accompagnarli, M. C. Mandolesi al violoncello, L. De Nigris e F. Morici al pianoforte. Il repertorio includerà musiche di Beethoven, Ravel, Debussy e Brahms.

Informazioni e biglietti

I biglietti sono disponibili in prevendita al Teatro Ristori dalle 16 alle 18 o acquistabili direttamente in loco la sera stessa. L’evento è organizzato dall’Associazione Musicale Sergio Gaggia in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Cividale del Friuli, confermando il forte legame tra la città e la valorizzazione della grande musica.

Segui Prima Friuli