Rilancio del territorio: la Regione stanzia 5 milioni per la nuova Ciclovia FVG6

Ciclovia FVG6: la Regione stanzia 5 milioni per acquistare caselli e stazioni della ex Casarsa-Pinzano. Focus su servizi, turismo e rilancio locale.

17 luglio 2025 10:32
Rilancio del territorio: la Regione stanzia 5 milioni per la nuova Ciclovia FVG6 -
Condividi

PORDENONE – Con la manovra estiva, la Regione Friuli Venezia Giulia ha annunciato uno stanziamento di 5 milioni di euro destinato all’acquisizione di caselli e stazioni della ex ferrovia tra Casarsa della Delizia e Pinzano al Tagliamento. L’obiettivo è riqualificare questi edifici, oggi di proprietà del gruppo FS, e trasformarli in punti di sosta e valorizzazione locale lungo il percorso della futura Ciclovia FVG6.

Un’infrastruttura per il cicloturismo e il rilancio dei comuni

Il progetto prevede la riconversione di circa 27 chilometri di tracciato ferroviario dismesso, toccando i comuni di Casarsa della Delizia, Valvasone Arzene, San Martino al Tagliamento, San Giorgio della Richinvelda, Spilimbergo e Pinzano al Tagliamento. L’acquisizione dei manufatti ferroviari consentirà di creare strutture di servizio per i cicloturisti: locande, B&B, aree informative, officine di riparazione bici, in sinergia con le amministrazioni e soggetti privati.

Progettazione in corso e avvio dei cantieri

Attualmente è in fase di progettazione definitiva il percorso ciclabile, che ha già ottenuto i pareri favorevoli della Soprintendenza. Il cronoprogramma prevede una realizzazione a lotti funzionali, per garantire una gestione efficiente e progressiva dei lavori sull’intero tracciato. L’obiettivo della Regione è andare oltre la semplice infrastruttura, creando una vera rete di accoglienza e promozione territoriale.

Segui Prima Friuli