Ciaspolare in Carnia tra neve e magia: i prossimi appuntamenti

La stagione invernale sta portando la sua magia sui monti della Carnia, un tesoro incastonato tra Austria e Slovenia nella regione del Friuli-Venezia Giulia. Mentre gli appassionati di sci affollano l...

13 gennaio 2024 19:01
Ciaspolare in Carnia tra neve e magia: i prossimi appuntamenti -
Condividi

La stagione invernale sta portando la sua magia sui monti della Carnia, un tesoro incastonato tra Austria e Slovenia nella regione del Friuli-Venezia Giulia. Mentre gli appassionati di sci affollano le piste, c'è un modo unico per godersi la neve in modo lento ed esclusivo: le ciaspole, che diventano la chiave per entrare in contatto diretto con la bellezza innevata della Carnia.

Scelte per Tutti i Gusti e Livelli

Con Visit Zoncolan, la regione offre una vasta gamma di escursioni, adatte a tutti i gusti e a tutte le età. A gennaio, ad esempio, è possibile partecipare a una Ciaspolata in Val di Collina, un itinerario di 4 ore attraverso boschi, radure e casere vestiti di bianco, con la possibilità di pranzare ai Laghetti di Timau (21 e 27 gennaio, 10 febbraio).

Per chi cerca qualcosa di medio-facile, la Ciaspolata nel pianoro Valdajer offre un percorso di 3-4 ore nel bianco assoluto, tra sentieri incantevoli dominati dal castello omonimo (14 e 20 gennaio). Queste escursioni saranno riproposte nei mesi successivi in base alle condizioni meteorologiche.

Leggi anche: Prosegue la stagione invernale in FVG: ecco alcuni appuntamenti del mese di gennaio

Esperienze per Tutta la Famiglia

Visit Zoncolan propone anche esperienze adatte alle famiglie e agli appassionati di cultura e storia. La visita alla Casa delle 100 Finestre ad Ovaro, la Fiaccolata al Vallo Alpino del Littorio di Invillino e la Lanternata nel bosco della Torre Moscarda sono solo alcune delle proposte affascinanti.

Il calendario completo delle esperienze è disponibile sul sito di Visit Zoncolan.

Ciaspolate Notturne: Incanto Dopo il Tramonto

Se ciaspolare di giorno è magico, l'esperienza si trasforma in un incantesimo al calar del sole. Le ciaspolate notturne, in programma ogni giovedì sera con partenza da Sutrio, offrono percorsi diversi, adatti anche ai principianti purché siano buoni camminatori.

Dettagli Tecnici e Prenotazioni

Le escursioni con le racchette da neve sono prenotabili e programmabili direttamente sul sito di Visit Zoncolan. Il costo è di 20€ a persona, comprensivo di guida, mentre l'edizione family è proposta a 15€ a persona. È possibile noleggiare l'attrezzatura direttamente sul sito, dove sono disponibili tutti i dettagli tecnici relativi a ciascuna escursione. Su richiesta, è anche possibile organizzare esperienze personalizzate.

Segui Prima Friuli