Christian Romanini tra Friuli e Giappone: gli haiku di “Stagjons” conquistano la finale del Premio Luzi
Christian Romanini finalista al Premio Luzi con Stagjons, haiku par furlan, presentazione a Pasian di Prato con Hotaka Gotoh.
PASIAN DI PRATO (UD) – Nuovo importante riconoscimento per Christian Romanini, autore di “Stagjons, haiku par furlan” (Campanotto Editore Poesia, 2025), finalista al Premio Nazionale di Poesia “Mario Luzi” di Roma, prestigioso concorso dedicato alla poesia italiana e intitolato al celebre poeta e critico letterario. La giuria, guidata dal Presidente Mattia Leombruno, ha selezionato l’opera tra le migliori in concorso, conferendo a Romanini il titolo di Finalista per la qualità e il prestigio dell’opera. L'INTERVISTA | CHRISTIAN ROMANINI A NORDEST24: Dal Friuli al podio nazionale
Premi e riconoscimenti precedenti
Il libro aveva già ricevuto riconoscimenti a livello nazionale, ottenendo il secondo premio nella categoria “Poesia edita” al Concorso Nazionale “Salva la tua lingua locale”, promosso da Unpli e ALI con il supporto del Centro Internazionale Eugenio Montale. La giuria aveva definito l’opera “puntuale e raffinata, orchestrata in una serie squisita di haiku”.
Presentazione a Pasian di Prato
Venerdì 16 gennaio alle 18.30, Romanini presenterà il volume presso la sala consiliare del Comune di Pasian di Prato (UD), insieme alla professoressa Hotaka Gotoh del Centro di Lingua Giapponese 和 (Wa) di Udine. L’incontro metterà in luce il messaggio del libro, che vuole essere un omaggio alla cultura giapponese e agli haiku, creando un ponte fra culture diverse attraverso la poesia.
Caratteristiche del libro
“Stagjons, haiku par furlan” è pubblicato in quattro lingue – friulano, italiano, inglese e giapponese – con traduzioni di Richard McKenna e Tomoko Sakurai. Il volume si apre con una presentazione del prof. Angelo Floramo e si conclude con una postfazione a cura di Sabrina Baracetti e Thomas Bertacche, responsabili del Far East Film Festival di Udine, il più importante festival cinematografico europeo dedicato all’Asia.