Magistrale esibizione del Portland Phoenix Chamber Choir
PORDENONE – La fase estiva della 34^ edizione del Festival Internazionale di Musica Sacra di Pordenone si è conclusa con la straordinaria performance del Portland Phoenix Chamber Choir, diretto da Justin Smith, il 11 luglio. Il coro statunitense, già acclamato alla Carnegie Hall di New York, ha incantato il pubblico del Duomo Concattedrale di San Marco con un repertorio variegato che spaziava dalla polifonia rinascimentale alle composizioni romantiche e contemporanee di autori come Monteverdi, Di Lasso, Aleotti, Philips, Esmail, Messiaen e Bruckner. L’evento, organizzato da Presenza e Cultura insieme al Centro Iniziative Culturali Pordenone e Regione Friuli Venezia Giulia, ha beneficiato della collaborazione dell’Associazione Corale Seghizzi, confermando il Festival come un punto di riferimento per la musica sacra internazionale.


Applausi e successo per il coro americano
L’esibizione è stata accolta con entusiasmo e lunghi applausi, mettendo in evidenza il tema della Fede attraverso un percorso musicale emozionante e di altissima qualità esecutiva.
In autunno torna il Festival con nuovi concerti e mostre
Dopo questa introduzione estiva, il Festival Internazionale di Musica Sacra di Pordenone farà ritorno dal 19 ottobre al 16 novembre 2025, con sette concerti in Duomo e altri eventi a Udine, Portogruaro, Maniago e Cordenons. Il programma autunnale includerà tre conferenze di approfondimento e tre mostre d’arte contemporanea a Cordenons, San Vito al Tagliamento e Sesto al Reghena (dal 6 e 20 settembre e dal 29 novembre).


Debutto dell’Ensemble Micrologus e focus sulle musiche medievali
La stagione autunnale inizierà il 19 ottobre con il debutto a Pordenone dell’Ensemble Micrologus e lo spettacolo “Giullari di Dio”. Il gruppo vocale-strumentale, noto per la sua risonanza internazionale e la colonna sonora del film “Mediterraneo”, presenterà le suggestioni delle musiche medievali, inaugurando ufficialmente una stagione di eccellenza musicale.