Chiampore: nuovo traliccio telecomunicazioni e demolizione del vecchio palo
Chiampore, autorizzata la sostituzione del traliccio telecomunicazioni: vecchio palo demolito dopo una vertenza di 15 anni.
CHIAMPORE – Si è conclusa oggi una lunga vertenza iniziata nel 2010 con il rilascio dell’autorizzazione unica a favore di Finmedia per l’innalzamento di un nuovo traliccio per telecomunicazioni. Questo intervento consentirà lo spostamento delle apparecchiature radianti dal vecchio palo a una nuova struttura, che sostituirà completamente quella esistente.
La fine di una lunga battaglia amministrativa
Il vecchio traliccio di Chiampore sarà demolito al termine delle operazioni, riducendo così di un’unità la presenza di queste infrastrutture nel territorio. La vicenda, che ha visto un contenzioso protrarsi per oltre quindici anni tra ricorsi e controricorsi, ha conosciuto un’accelerazione decisiva nel 2023 grazie all’impegno dell’attuale Giunta comunale.
Un risultato importante per la comunità
«Fin dall’inizio – ha ricordato il sindaco Paolo Polidori – abbiamo lavorato per superare le posizioni rigide che avevano bloccato la questione. La volontà dell’amministrazione è stata quella di trovare un accordo, partendo da una situazione di abuso edilizio non sanato che aveva generato un lungo contenzioso. Il risultato finale, che accontenta tutte le parti coinvolte, porterà benefici anche ai cittadini di Chiampore, che vedranno un traliccio in meno nel loro territorio».