Castions delle Mura, cena solidale per costruire un dormitorio per i bambini in Uganda

A Castions delle Mura una cena solidale organizzata dagli Alpini e dalla parrocchia per costruire un dormitorio per i bambini di Madudu, in Uganda.

21 settembre 2025 11:30
Castions delle Mura, cena solidale per costruire un dormitorio per i bambini in Uganda -
Condividi

CASTIONS DELLE MURA – Una serata di solidarietà e comunità ha animato il paese con una cena solidale organizzata dall’Associazione nazionale Alpini di Castions delle Mura e dalla parrocchia locale, finalizzata a raccogliere fondi per la costruzione di un nuovo dormitorio per i bambini della scuola primaria di Madudu, in Uganda.

L’iniziativa si inserisce nel solco delle attività già intraprese negli anni scorsi, quando gli Alpini avevano sostenuto l’ambulatorio del villaggio ugandese con l’acquisto di apparecchiature mediche, dimostrando ancora una volta la vicinanza della comunità a chi vive in condizioni difficili.

La presenza delle istituzioni

Alla serata ha preso parte anche il presidente del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia Mauro Bordin, che ha sottolineato il valore di progetti come questo:
«Toccare con mano quello che accade nelle aree più sfortunate del mondo mette in moto iniziative di solidarietà. Ho visto personalmente situazioni difficili in Africa e in India, che ti fanno riflettere e comprendere quanto c’è ancora da fare».

Un impegno che unisce la comunità

Bordin ha rimarcato l’importanza della partecipazione: «Ogni piccola iniziativa è un tassello di un’umanità che ha molto da dare. Questa sera tante persone testimoniano la volontà di essere di supporto. Guardando queste immagini e confrontandole con la nostra realtà, sentiamo la responsabilità di dare una mano».

Il presidente ha voluto ringraziare in particolare gli Alpini, «che come Regione abbiamo il dovere di sostenere, grati non solo per la loro storia, ma anche per ciò che fanno ogni giorno per la comunità». All’evento era presente anche il consigliere regionale Igor Treleani.

Solidarietà concreta per Madudu

La cena solidale rappresenta un nuovo passo nel sostegno al villaggio ugandese di Madudu, confermando l’impegno delle associazioni locali e della comunità di Castions delle Mura a favore di chi vive in situazioni di forte difficoltà. Un esempio di come la solidarietà possa trasformarsi in progetti concreti e di lungo respiro.

Segui Prima Friuli