Da Francia, Germania e Turchia a... Casarsa: otto mesi di volontariato con la cooperativa Il Piccolo Principe
Tre giovani da Francia, Germania e Turchia a Casarsa per otto mesi di volontariato con la Cooperativa Il Piccolo Principe.
 Samuele Meton
                                                                Samuele Meton
                            
                         
                                                    CASARSA DELLA DELIZIA (PN) – La Cooperativa Sociale Il Piccolo Principe accoglie tre nuove volontarie europee nell’ambito del programma European Solidarity Corps, confermando il proprio impegno nel promuovere scambi interculturali, solidarietà e partecipazione giovanile. Due giovani, provenienti rispettivamente da Francia e Germania, hanno già iniziato la loro esperienza di servizio, mentre nei prossimi giorni si unirà al gruppo una volontaria turca. Il progetto durerà otto mesi, fino a maggio 2026.
Un ponte culturale tra giovani d’Europa
Le volontarie, di età compresa tra i 18 e i 29 anni, saranno impegnate per circa 35 ore settimanali in diverse attività sociali e formative. “Il loro contributo sarà un valore aggiunto per la comunità – ha sottolineato Elisa Paiero, responsabile del settore Giovani della cooperativa – non solo per il supporto concreto alle persone, ma anche per la ricchezza culturale e umana che portano con sé”.
 
                    Inclusione, agricoltura sociale e cittadinanza attiva
Il progetto mira a rafforzare i servizi di inclusione e partecipazione sociale della cooperativa, coinvolgendo le volontarie in quattro principali ambiti di attività:
- Il centro diurno semiresidenziale che accoglie 15 persone con disabilità psico-fisica; 
- Il progetto di agricoltura sociale “La Volpe sotto i Gelsi”, dedicato all’inserimento lavorativo attraverso l’attività agricola; 
- Il sostegno socio-educativo per minori, che offre aiuto scolastico a ragazze e ragazzi delle scuole primarie e secondarie di primo grado; 
- Le attività del Progetto Giovani e del Consiglio comunale dei ragazzi, oltre ai laboratori di cittadinanza attiva, alla consulta giovani adulti e ai campi estivi organizzati da Il Piccolo Principe. 
 
                    Un’esperienza europea che continua
La cooperativa casarsese vanta una lunga esperienza di accoglienza di volontari internazionali: dal 1996 ad oggi ha ospitato oltre trenta giovani europei nell’ambito dei programmi Gioventù, Erasmus+ e Corpo Europeo di Solidarietà, provenienti da diversi Paesi.
Un impegno che continua a generare relazioni, crescita reciproca e condivisione di valori, rendendo Casarsa della Delizia un piccolo ma significativo punto d’incontro tra giovani d’Europa uniti dal desiderio di costruire comunità solidali e inclusive.
 
						 
				 
				