Musica d’autore e jazz brasiliano a Ferragosto: la due giorni di Carniarmonie
Carniarmonie, due concerti per Ferragosto: Lyra a Chiusaforte e Brazilian Jazz con Denise Dantas a Cave del Predil.


CHIUSAFORTE (UD) – La rassegna Carniarmonie propone per il weekend di Ferragosto due appuntamenti speciali, spaziando dalla musica d’autore al jazz brasiliano. Il programma si apre giovedì 14 agosto alle 20.30 al Teatro Comunale Pierluigi Cappello di Chiusaforte con Lyra, nuovo progetto della cantante Elsa Martin e del pianista Stefano Battaglia. Il titolo si ispira sia alla costellazione tra le più vicine al sole sia all’antico strumento a corde che accompagna la parola poetica.

Lyra: un viaggio tra poesia e improvvisazione
Il lavoro discografico, pubblicato da Artesuono di Stefano Amerio, raccoglie composizioni originali di Battaglia arricchite dalla voce e dalle improvvisazioni di Martin. In occasione del concerto, il pubblico ascolterà un intreccio di liriche friulane di Pier Paolo Pasolini, i cjants popolari friulani e brani ispirati alla poesia di Pierluigi Cappello. L’evento diventa così un rito sonoro, in cui tradizione liederistica, musica popolare e contemporaneità si fondono in nuove forme. L’improvvisazione sarà il filo conduttore, trasformandosi in un atto di rivelazione che unisce note e parole in un’unica esperienza immersiva.
Ferragosto in ritmo brasiliano
Il secondo appuntamento è in programma venerdì 15 agosto alle 17.30 al Parco Internazionale Geominerario di Cave del Predil (in caso di maltempo, alla Casa della Gioventù di Tarvisio) con la cantante e attrice Denise Dantas. Originaria di Salvador de Bahia, l’artista sarà accompagnata dal suo quintetto con chitarra, basso, fender rhodes, tromba e batteria. In collaborazione con Musei Tarvisio, il concerto propone brani d’autore e rivisitazioni di musica brasiliana contemporanea, dalle sonorità della samba e della bossa nova fino a influenze jazz innovative. La voce calda di Dantas e l’energia del gruppo regaleranno un pomeriggio di pura emozione, tra passione e saudade.
