Tolmezzo, la 34ª edizione di Carniarmonie debutta con grandi nomi della musica classica
Carniarmonie 2025 debutta il 26 giugno a Tolmezzo con la Fvg Orchestra, Florian Krumpöck e la violinista Maria Solozobova.


TOLMEZZO (UD) – Prende il via giovedì 26 giugno al Teatro Candoni di Tolmezzo la 34ª edizione di Carniarmonie, il festival dedicato alla montagna friulana, con un concerto inaugurale di grande prestigio.
Concerto di apertura con Fvg Orchestra e artisti internazionali
La serata di apertura vedrà protagonista la Fvg Orchestra, diretta da Florian Krumpöck, pianista e direttore d’orchestra viennese di fama internazionale, accompagnata dalla violinista russa Maria Solozobova, riconosciuta come una delle più brillanti virtuose della sua generazione. Il programma, intitolato “Ottocento sinfonico”, comprende l’Ouverture dal Sogno di una notte di mezza estate di Mendelssohn, il Concerto in sol minore per violino e orchestra op. 61 di Max Bruch e la Sinfonia n. 6 in do maggiore di Schubert, espressione della produzione giovanile del compositore.

Profilo degli artisti principali
Maria Solozobova vanta una carriera internazionale con esibizioni in teatri prestigiosi come la Berliner Philharmonie, la Konzerthaus di Vienna e la Victoria Hall di Ginevra, avendo collaborato con direttori e musicisti di rilievo come Vladimir Spivakov, Martha Argerich e Mischa Maisky. Tra i riconoscimenti spiccano premi di concorsi internazionali tra cui il Johannes Brahms in Austria e il Rodolfo Lipizer di Gorizia.
Florian Krumpöck, pupillo di Daniel Barenboim, si esibisce nei più importanti teatri del mondo come la Carnegie Hall di New York, il Musikverein di Vienna e la Filarmonica di Berlino. Oltre alla carriera concertistica, ha una vasta produzione discografica, con recenti successi come il cd monografico su Chopin per Sony.

Informazioni e contatti
Per dettagli su programma, biglietti e aggiornamenti è possibile consultare il sito ufficiale carniarmonie.it e i profili social del festival.