Carabinieri in azione contro i furti: elicottero sorvola il territorio

Carabinieri del pordenonese intensificano i controlli contro i furti in abitazione, con elicottero e pattuglie nei centri abitati.

20 dicembre 2025 16:55
Carabinieri in azione contro i furti: elicottero sorvola il territorio -
Condividi

PORDENONE – Continuano i servizi straordinari dei carabinieri nel pordenonese per prevenire i furti in abitazione, fenomeno che cresce soprattutto nelle settimane precedenti il Natale. L’attività preventiva dell’Arma è in corso quasi ogni sera da fine ottobre, con l’accorciarsi delle giornate e l’aumento delle ore di buio.

Controlli a terra e in volo

Ieri, venerdì 19 dicembre, i carabinieri del Comando Provinciale di Pordenone hanno messo in campo un dispositivo coordinato composto da autopattuglie in uniforme e in borghese, provenienti dal Reparto Operativo e dai Comandi Compagnia di Pordenone, Sacile e Spilimbergo.

A supporto dei controlli “a terra” è intervenuto anche un elicottero dell’Elinucleo Carabinieri di Belluno, che dalle 15:00 ha sorvolato a bassa quota i centri abitati di Azzano Decimo, Brugnera e Sacile, illuminando le zone più buie con un faro e mantenendo costante collegamento radio con le pattuglie al suolo.

Perlustrazione e monitoraggio del territorio

Il velivolo ha contribuito a monitorare il territorio, segnalando eventuali persone sospette e facilitando l’intervento immediato delle pattuglie. La perlustrazione dall’alto è stata interrotta solo quando la nebbia ha reso impossibile il proseguimento del volo, ma i controlli a terra sono continuati per tutta la serata.

Prevenzione e sicurezza

Questa attività coordinata dimostra l’attenzione dei carabinieri del pordenonese nel garantire sicurezza e prevenzione dei reati in un periodo dell’anno particolarmente delicato.

✅ Fact Check FONTE VERIFICATA

Segui Prima Friuli