Concorso Enologico Città del Vino: la Cantina di Ramuscello conquista due medaglie a Roma

La Cantina di Ramuscello premiata a Roma con oro e argento per il Prosecco Rosé e Ribolla Gialla al Concorso Enologico Città del Vino 2025.

07 luglio 2025 17:04
Concorso Enologico Città del Vino: la Cantina di Ramuscello conquista due medaglie a Roma -
Condividi

RAMUSCELLO (PN) – La Cantina di Ramuscello ha conquistato due importanti riconoscimenti al XXIII Concorso Enologico Internazionale Città del Vino, tenutosi sabato 5 luglio nella Sala della Protomoteca a Roma. La cooperativa ha ricevuto la medaglia d’oro per il Prosecco Doc Brut Rosé e la medaglia d’argento per lo spumante Ribolla Gialla Extra Dry.

Prestigio e riconoscimenti

Dopo il successo ottenuto al concorso “Filari di Bolle 2025” di Casarsa della Delizia, il Prosecco Rosé ha confermato la sua qualità e affidabilità anche a livello nazionale. La premiazione è avvenuta alla presenza di autorità quali il Ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida, il Sindaco di Roma Roberto Gualtieri e rappresentanti dell’Associazione Città del Vino.

Impegno e sostenibilità

Il doppio riconoscimento sottolinea l’impegno della Cantina nella promozione di una viticoltura sostenibile, focalizzata sulla valorizzazione del territorio e la rigenerazione dei suoli. Entrambi i vini premiati sono considerati punti di riferimento per la qualità e l’espressione varietale.

La cantina e il suo percorso

Fondata nel secondo dopoguerra, la Cantina di Ramuscello riunisce oltre 700 soci che coltivano quasi mille ettari di vigneti nel Friuli Occidentale. Negli ultimi anni, l’azienda ha effettuato importanti investimenti in tecnologie, filiera e organizzazione per accrescere la competitività sul mercato nazionale e internazionale. I risultati ottenuti confermano il valore del lavoro svolto, riconosciuto anche al di fuori della regione.

Segui Prima Friuli