Campus danza a Sauris di Sotto: formazione e spettacoli su danza classica e modern

Sauris di Sotto ospita il Campus danza 2025 con conferenze e spettacoli su danza classica e modern, dal 30 giugno al 5 luglio.

26 giugno 2025 17:00
Campus danza a Sauris di Sotto: formazione e spettacoli su danza classica e modern -
Condividi

SAURIS DI SOTTO – Da lunedì 30 giugno a sabato 5 luglio, Sauris di Sotto si trasforma nella capitale carnica della danza ospitando il Campus Sauris/Zahre in danza 2025, una settimana interamente dedicata alla formazione coreutica con un programma che coinvolge una trentina di allievi nei corsi di danza classica e modern.

Conferenza e spettacolo sulla danza classica

Martedì 1° luglio alle 19:30, nella Sala Gradoni di Sauris di Sotto, si terrà un evento gratuito tra conferenza e spettacolo pensato per raccontare la nascita della danza classica, il suo percorso storico, i passi più celebri, ma anche aneddoti e curiosità legati ai grandi danzatori e alle compagnie di balletto.

L’incontro sarà condotto da Sabrina Vitangeli, Prima Ballerina del MaggioDanza e attualmente al Teatro Comunale di Firenze, in dialogo con Corrado Canulli-Dzuro, direttore artistico del Campus e di ArteffettoDanza. Alcune allieve del campus illustreranno dal vivo i passi descritti, accompagnate da proiezioni e contributi musicali, mentre il pubblico sarà invitato a intervenire con domande.

Approfondimento sulla modern dance

Giovedì 3 luglio, sempre alle 19:30 nella stessa sala, il focus si sposterà sulla modern dance grazie agli interventi di due eccellenze internazionali: Valentin Chou, diplomato all’Opéra di Parigi, e Maria Matarranza de Las Heras, entrambi primi ballerini del Teatro dell’Opera Ivan Zajic di Rijeka.

Questa serata offrirà un’opportunità unica di approfondimento su una disciplina moderna e dinamica, con possibilità di interazione e confronto diretto con i protagonisti.

Segui Prima Friuli