“GOGI & GIGI”: Dragić e Datome inaugurano il campo da basket senza confini simbolo di GO! 2025

Inaugurato a Nova Gorica il campo da basket “GOGI & GIGI”, simbolo di GO! 2025 che unisce Italia e Slovenia attraverso sport e cultura.

06 ottobre 2025 12:51
“GOGI & GIGI”: Dragić e Datome inaugurano il campo da basket senza confini simbolo di GO! 2025 -
Condividi

NOVA GORICA (Slovenia) – È stato inaugurato il Campo da basket senza confini “GOGI & GIGI”, nuovo simbolo della Capitale europea della cultura GO! 2025, nato per unire Italia e Slovenia nel segno dello sport, dell’amicizia e della cooperazione.

Un campo simbolo di unità e collaborazione

Il nuovo spazio sorge nei pressi di Piazza Transalpina e della stazione ferroviaria di Nova Gorica, lungo la fascia di confine che unisce le due città.
Progettato come campo per lo streetball 3x3, può trasformarsi in un anfiteatro all’aperto, diventando un luogo polifunzionale dedicato sia alle attività sportive che a eventi culturali.
L’iniziativa è nata dalla Fondazione Goran Dragić e dedicata ai due ex capitani delle rispettive nazionali: Goran Dragić per la Slovenia e Luigi Datome per l’Italia, uniti in un progetto che celebra lo sport come linguaggio universale.

Il progetto e gli investimenti

Il campo, parte del programma ufficiale di GO! 2025, è il secondo progetto sportivo transfrontaliero promosso nell’ambito dell’iniziativa europea.
L’area copre quasi 1.000 metri quadrati, con 570 metri quadrati di superficie di gioco, ed è accessibile a tutti i cittadini e visitatori.
L’investimento complessivo ammonta a 403 mila euro, finanziati dal Comune di Nova Gorica, dal Ministero dell’Economia, del Turismo e dello Sport della Slovenia e dalla Fondazione Goran Dragić.

Una giornata di sport e partecipazione

L’inaugurazione, sabato 4 ottobre, ha visto la partecipazione di famiglie, giovani e appassionati di basket da entrambi i lati del confine.
La mattinata è iniziata con il Torneo 3x3 U14 “Senza confini”, seguita dalle esibizioni dei Dunking Devils e dal taglio del nastro ufficiale.
L’evento, organizzato in collaborazione con RRA, KK Nova Gorica Mladi e l’Ente GO! 2025, è stato sostenuto dal Ministero della Cultura sloveno e dagli sponsor HSE e SENG.

Sport, cultura e identità europea

Il campo GOGI & GIGI rappresenta un simbolo concreto del progetto GO! 2025, la Capitale europea della cultura congiunta tra Nova Gorica e Gorizia, che promuove la visione “GO! Borderless”, superando i confini fisici e mentali.
Grazie alla sua concezione innovativa e alla posizione strategica nell’EPICenter transfrontaliero, il campo diventa punto di incontro tra lingue, culture e generazioni, confermando come sport e cultura possano giocare la stessa partita: quella della condivisione e dell’unità.

Segui Prima Friuli