Campionato Autunnale e Trofeo del Diporto: appuntamento a Lignano Sabbiadoro dal 9 al 29 novembre

Trofeo del Diporto e flotte ORC protagonisti a Lignano tra sport e convivialità

19 ottobre 2025 12:09
Campionato Autunnale e Trofeo del Diporto: appuntamento a Lignano Sabbiadoro dal 9 al 29 novembre -
Condividi

LIGNANO SABBIADORO (UDINE) – Lignano Sabbiadoro torna protagonista con due appuntamenti ormai storici: il 36° Campionato Autunnale della Laguna e il 12° Trofeo Autunnale del Diporto, entrambi sotto l’organizzazione dello Yacht Club Lignano e in delega alla Federazione Italiana Vela.

Dal 9 al 29 novembre sono previste regate tra boe nelle prime tre domeniche, mentre sabato 29 novembre si svolgerà la giornata conclusiva con premiazioni e il consueto momento conviviale.

La festa finale, con porchetta per tutti e la sempre apprezzata lotteria, richiama ogni anno armatori ed equipaggi, diventando un appuntamento immancabile per chi vive la vela con entusiasmo e spirito di gruppo.

Validità per il Campionato Zonale della XIII Zona FIV

Il Campionato Autunnale accoglie flotte OPEN, ORC e MINIALTURA, mentre il Trofeo del Diporto è dedicato agli amanti della navigazione ricreativa. Nel corso degli anni questi eventi sono diventati un punto fermo per l’altura e la vela diportistica dell’Adriatico, grazie a percorsi tecnici, partecipazione eterogenea e un clima di forte condivisione tra equipaggi esperti e appassionati.

Un aspetto significativo è la validità del Campionato anche come prova del Campionato Zonale della XIII Zona FIV, elemento che contribuisce a incrementare ulteriormente il livello tecnico e l’attenzione verso la manifestazione.

Anche in questa edizione è fondamentale la collaborazione con D-Marin Punta Faro di Lignano Sabbiadoro e Marina Sant’Andrea di San Giorgio di Nogaro, che garantiscono ospitalità gratuita alle imbarcazioni iscritte dal 2 novembre al 7 dicembre e applicano tariffe agevolate sui servizi a terra.

Iscrizioni aperte fino al 6 novembre

Lo Yacht Club Lignano esprime riconoscenza ai partner che sostengono l’intera stagione e contribuiscono a rendere l’evento completo anche nel dopo-regata. Tra i marchi che affiancano l’organizzazione figurano Pizza Roncadin, La Marca, Koki, Bepi Tosolini Grappa, CiviBank e East Wind, realtà che confermano la propria presenza e vicinanza al territorio e al mondo velico.

Le iscrizioni sono già disponibili e rimarranno aperte fino al 6 novembre.

Segui Prima Friuli