Giornata della memoria a Buttrio: storie, testimonianze e il Premio Pezzarini

Buttrio celebra la Giornata della memoria con scuole, Premio Angelo Pezzarini e il documentario sul treno fantasma della Resistenza.

25 gennaio 2026 11:31
Giornata della memoria a Buttrio: storie, testimonianze e il Premio Pezzarini  - Premio Angelo Pezzarini 2025
Premio Angelo Pezzarini 2025
Condividi

BUTTRIO (UDINE) – In occasione della Giornata della memoria, il Comune di Buttrio ha organizzato una serie di iniziative per riflettere sul passato e promuovere valori di pace, rispetto e accoglienza. L’assessorato alla cultura ha programmato interventi nelle scuole, il Premio Angelo Pezzarini e la proiezione di un documentario sulla Resistenza.

Testimonianze nelle scuole e Premio Angelo Pezzarini

L’assessore Valter Pezzarini, come ogni anno, racconterà la storia del padre Angelo, prigioniero in un campo di lavori forzati, ricordando la sofferenza vissuta e l’invito ai giovani a non dimenticare. Le scuole secondarie di primo grado e le classi quinte delle primarie dell’Istituto comprensivo di Pavia di Udine hanno partecipato all’annuale Premio Angelo Pezzarini, con elaborati sul tema “Ricordare per andare oltre l’indifferenza” valutati dalla Commissione nelle tre categorie: testo scritto, elaborato grafico e filmato.

Documentario sul “treno fantasma”

Martedì sera, alle 20.30 in Villa Toppo Florio, sarà proiettato il documentario francese del 2017 “Les Résistants du train fantôme”, con introduzione storica del prof. Tristano Matta e intervento musicale di Giulia Freschi al violino. Il film racconta il viaggio di un convoglio partito da Tolosa nel luglio 1944 e diretto a Dachau, noto come “treno fantasma”, che trasportava inizialmente 750 prigionieri della Resistenza. Il viaggio, durato 54 giorni, portò alla destinazione finale 536 deportati, circa la metà dei quali non sopravvisse. Durante il percorso, circa 200 prigionieri riuscirono a fuggire.

Segui Prima Friuli