Breda (Oms), "lockdown ha avuto un grave impatto sull'obesità infantile"
La pandemia da Covid 19 "ha sicuramente avuto un impatto sull'obesità infantile". Lo ha dichiarato Joao Breda, responsabile dell'Oms per l'Europa, intervenuto al convegno "Stili di vita e obesità nei...
La pandemia da Covid 19 "ha sicuramente avuto un impatto sull'obesità infantile".
Lo ha dichiarato Joao Breda, responsabile dell'Oms per l'Europa, intervenuto al convegno "Stili di vita e obesità nei bambini: i dati italiani di Okkio alla salute e il confronto con l'Europa", organizzato dall'Istituto Superiore di Sanità e ministero della Salute, tra gli altri.
In particolare, ha spiegato Breda, l'emergenza e il lockdown hanno "reso molto difficile seguire le raccomandazioni dell'Oms su un corretto stile di vita come lotta all'obesità tra i bambini". E' stato difficile se non impossibile "fare movimento all'aria aperta, avere accesso ai cibi freschi, seguire i programmi alimentari scolastici".
Al contrario "ha incrementato il tempo trascorso davanti agli schermi e ha aumentato il ricorso ai sostituti del latte materno". Queste problematiche "sono particolarmente evidenti in alcuni Paesi e gli effetti si vedranno per un po'", ha concluso Breda.