Il celebre pianista ucraino Alexey Botvinov è pronto a emozionare Cavazzo Carnico: sabato 9 agosto

Alexey Botvinov, celebre pianista ucraino e interprete di Rachmaninov, in concerto sabato 9 agosto a Carniarmonie. Programma e dettagli dell’evento.

07 agosto 2025 09:38
Il celebre pianista ucraino Alexey Botvinov è pronto a emozionare Cavazzo Carnico: sabato 9 agosto -
Condividi

CAVAZZO CARNICO (UD) - Sabato 9 agosto, nella chiesa di San Rocco, appuntamento di rilievo con il celebre pianista ucraino Alexey Botvinov, figura di spicco nel panorama internazionale, noto per essere tra i principali interpreti di Rachmaninov e per il suo impegno come ambasciatore per la pace. La sua carriera, coronata da prestigiosi riconoscimenti e da collaborazioni con le più importanti orchestre del mondo, abbraccia quarantotto Paesi e un repertorio che va dal romanticismo tedesco e francese fino alla musica russa.

Il programma del concerto

Il recital di Botvinov si apre con la Sonata n. 8 “Patetica” di Beethoven, per proseguire con due capolavori di Chopin: il Notturno op. 9 n. 1 e il Notturno op. 48 n. 1, seguiti dalla Ballata n. 1 in sol minore op. 23. La seconda parte della serata sarà interamente dedicata al mondo espressivo di Rachmaninov, con l’Elégie op. 3 n. 1, quattro Preludi, cinque Songs e arrangiamenti originali tratti dalla Suite per due pianoforti, offrendo così un’immersione profonda nell’evoluzione stilistica dell’ultimo grande compositore romantico.

Carriera e riconoscimenti

Alexey Botvinov vanta una lunga serie di premi e successi, tra cui la medaglia di platino dell’Accademia francese di arti, scienze e lettere di Parigi, sia come pianista sia come fondatore del festival Odessa Classics. Considerato “l’artista del popolo” in Ucraina, Botvinov è ammirato per la perfezione tecnica, l’originalità interpretativa e la dedizione nella divulgazione del repertorio pianistico.

Segui Prima Friuli