Boramata porta oltre 100 girandole colorate a Tarvisio per un ponte tra culture
Boramata a Tarvisio dal 4 al 13 luglio: oltre 100 girandole colorate celebrano il vento unendo mare e montagna nel segno della solidarietà.


Dal 4 al 13 luglio, dopo il grande successo a Trieste, la magia delle girandole multicolori di Boramata si trasferisce tra le montagne della Valcanale, animando la Piazza Unità di Tarvisio. Questa decima edizione della manifestazione, che celebra il vento, vede per il secondo anno consecutivo le iconiche girandole danzare al ritmo delle brezze alpine, creando un ponte simbolico tra il mare e la montagna, unendo culture, lingue e tradizioni differenti.
Un ponte simbolico tra culture diverse
Il vicesindaco di Tarvisio, Serena De Simone, sottolinea come la tappa nella cittadina alpina assuma un significato importante: le girandole rappresentano non solo l’energia del vento, ma anche il desiderio di leggerezza e movimento, un invito ad aprirsi agli altri e superare i confini, reali o immaginari. Quest’anno le girandole raddoppiano rispetto alla scorsa edizione, superando quota cento, e verranno installate venerdì 4 luglio a partire dalle 15, con il coinvolgimento dei bambini dei centri estivi La Cordata e Us Camporosso, che trasformeranno la piazza in un vibrante caleidoscopio di colori.
Vento, solidarietà e arte
Le girandole, catturando la brezza alpina, offriranno uno spettacolo ipnotico di riflessi e sfumature, confermando come il vento sia un elemento unificante tra territori diversi ma con una comune identità regionale. Contestualmente, i piccoli partecipanti del centro estivo Evo Camp realizzeranno una teca per raccogliere offerte e donazioni destinate alla riqualificazione della Casa della Natività della Parrocchia di Tarvisio, con l’obiettivo di creare spazi più accoglienti per bambini e famiglie.
Evento conclusivo e nuovi legami culturali
Il gran finale si svolgerà domenica 13 luglio dalle 16, quando ogni visitatore potrà portare a casa la propria girandola con un’offerta libera, conservando così un pezzo di questa magia itinerante. Alle 17.30 sarà presentato, in collaborazione con la rassegna Camporosso racconta, il nuovo numero del magazine IES Trieste Lifestyle, che dedicherà un focus speciale ai fuoriporta e al rafforzarsi del legame tra Trieste e Tarvisio.
Un vento senza confini per il Friuli Venezia Giulia
Federico Prandi, ideatore di Boramata insieme a Rino Lombardi del Museo della Bora, spiega che il progetto vuole continuare a unire Trieste e Tarvisio attraverso il simbolo delle girandole, che ormai rappresenta il vento senza confini della regione. Boramata 2025 è promosso da Prandicom e dal Museo della Bora, con il sostegno della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, il patrocinio del Comune di Trieste e la partnership con il Comune di Tarvisio. Fondamentale è il contributo di Edilmaster, che in dieci anni ha realizzato le basi per oltre 3.000 girandole colorate.